2° percorso formativo Innovazione & Digitalizzazione

Concluso con successo

Lunedì, 19 Luglio 2021
Ora:

Recentemente presso il NOI Techpark si è svolto l’evento conclusivo del 2° percorso formativo Innovazione & Digitalizzazione per le imprese altoatesine. Il percorso è un’offerta formativa del servizio Innovazione e del WIFI della Camera di commercio di Bolzano in collaborazione con IDM Alto Adige. Le iscrizioni per la prossima edizione del percorso formativo sono già aperte.

La digitalizzazione è il motore dell'innovazione del 21° secolo, e ha una profonda influenza su economia e società. La pandemia da Covid-19 ha accelerato molto la digitalizzazione. Ciò aumenta la pressione sulle imprese e molti imprenditori e imprenditrici si chiedono: "Sono pronto per la trasformazione digitale? Come posso trasformare la mia impresa? Come si possono sfruttare le opportunità offerte dalla digitalizzazione? Come realizzare con successo progetti innovativi nell'era digitale?".

Per promuovere la cultura dell'innovazione nelle imprese altoatesine, è stato sviluppato dalla Camera di commercio di Bolzano un percorso per responsabili dell'innovazione che è stato poi proposto più volte con successo. Il nuovo percorso formativo Innovazione & Digitalizzazione si è svolto per la prima volta nel 2019 prendendo in considerazione le sfide della trasformazione digitale nel processo di innovazione, per poter offrire a tutti gli interessati gli strumenti per concepire in modo strutturato e di successo nuovi prodotti e servizi sulla base del cambiamento digitale.

“Non si può più pensare al mondo economico di oggi senza la digitalizzazione. Tramite il percorso formativo, la Camera di commercio di Bolzano vuole dimostrare come la digitalizzazione cambia i mercati e le imprese, così che gli imprenditori e le imprenditrici possano approfondire concretamente le opportunità e i rischi della digitalizzazione per la propria impresa e apprendere come sviluppare una strategia digitale”, ha dichiarato il Segretario generale della Camera di commercio di Bolzano.

Il percorso formativo è suddiviso in moduli e comprende 48 unità didattiche. In base alle disposizioni in materia di Covid-19 i singoli moduli si sono svolti online. Come conclusione si è tenuta una visita guidata al Maker Space del NOI Techpark, oltre alla possibilità per i partecipanti di incontrarsi di persona.

Di seguito la lista dei partecipanti che hanno concluso con successo il percorso Innovazione & Digitalizzazione 2021: Hanspeter Hochwieser, Günther Kaser, Haimo Kaser, Viktor Lazzeri, Reinhilde Mair, Florian Rizzi, Paul Rofner, Jürgen Seeber, Maximilian Seppi, Reinhard Steger, Anton von Longo-Liebenstein, Michael Zingerle nonché Margit Lintner del reparto Sviluppo d’impresa della Camera di commercio di Bolzano, che è stata tutor del percorso formativo.

La terza edizione del percorso formativo Innovazione & Digitalizzazione inizierà a febbraio 2022. I destinatari sono tutti coloro che vogliono gestire attivamente la trasformazione digitale e attuare con successo i rispettivi progetti di innovazione nella propria azienda. Gli interessati possono iscriversi fin da subito online.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al WIFI, il servizio di formazione e sviluppo del personale della Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Christine Platzer, tel. 0471 945 666, e-mail: wifi@camcom.bz.it.

Contatto