Aspiranti Maestre e Maestri professionali nell’artigianato

Prendono il via i nuovi percorsi formativi in gestione aziendale

Venerdì, 17 Settembre 2021

Ieri sera a Bolzano è iniziato il primo nuovo percorso formativo in gestione aziendale per aspiranti Maestre e Maestri professionali nell’artigianato grazie a una cooperazione tra l’Ufficio Apprendistato e maestro artigiano della Provincia di Bolzano e il WIFI della Camera di commercio di Bolzano. I futuri Maestri e Maestre professionali potranno acquisire una panoramica compatta di tutti gli aspetti della gestione aziendale moderna e potranno prepararsi in modo mirato all’esame di Maestro professionale.

A partire da quest’anno scolastico i corsi di preparazione all’esame di Maestro professionale nell’ambito della gestione aziendale verranno organizzati dal WIFI, il servizio di formazione e sviluppo del personale della Camera di commercio di Bolzano. L’esame si svolgerà anche in futuro presso l’Ufficio Apprendistato e maestro artigiano. Nel febbraio di quest’anno l’Assessore provinciale Philipp Achammer e il Presidente della Camera di commercio Michl Ebner hanno sottoscritto un accordo di cooperazione in merito.

La cooperazione tra l’Ufficio Apprendistato e maestro artigiano e il WIFI è stata colta come un’occasione per rivedere sostanzialmente il percorso formativo in gestione aziendale nell’artigianato e adeguarlo agli standard internazionali. Ciò sottolinea il grande valore della formazione da Maestro professionale, che è la più elevata qualifica professionale nei mestieri pratici.

Il nuovo corso è più compatto, comprende 190 ore di lezione e prevede anche un tutoraggio individuale per realizzare un lavoro pratico. Il programma formativo è stato adeguato alle esigenze attuali e sono stati aggiunti alcuni nuovi temi, come l’innovazione e la digitalizzazione. Di conseguenza è stato ripensato completamente il materiale del corso, preparato sulla base di una didattica moderna.

Ieri sera, presso la scuola per Maestri e Maestre professionali del Noi Techpark a Bolzano, hanno preso ufficialmente il via i quattro percorsi formativi 2021/2022. Si terranno nel corso dell’autunno a Bolzano, Bressanone e Merano, mentre un corso si svolgerà online. In totale ai quattro corsi parteciperanno 49 persone per prepararsi in maniera ottimale all’esame.

All’inaugurazione dei corsi di ieri hanno partecipato anche la Direttrice dell’Ufficio Apprendistato e maestro artigiano della Provincia Cäcilia Baumgartner nonché la Direttrice del WIFI Christine Platzer.

I corsi di preparazione verranno valutati congiuntamente dai partner della cooperazione e periodicamente verranno adeguati sia il piano didattico che il programma d’esame con l’obiettivo di continuare a migliorare la qualità e la rilevanza pratica della formazione da Maestro professionale.

Nell’ambito dell’accordo, il passo successivo sarà rivedere anche il percorso formativo in gestione aziendale per il turismo adeguandolo agli standard internazionali. L’avvio di questo nuovo corso è previsto per l’autunno 2022.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al WIFI, il servizio di formazione e sviluppo del personale della Camera di commercio, tel. 0471 945 666, e-mail: wifi@camcom.bz.it.