Klaus Algieri, Michl Ebner

Obiettivo: una promozione reciproca

Mercoledì, 16 Settembre 2020
10:45

Recentemente all’Hotel San Michele di Cetraro (in Calabria) si è tenuta una presentazione di prodotti altoatesini e calabresi con uno show cooking. L’evento è stato organizzato dalle Camere di commercio di Bolzano e di Cosenza con l’obiettivo di una promozione reciproca dei rispettivi prodotti di qualità.

Così come in Alto Adige, anche in Calabria vengono prodotti numerosi prodotti tipici e di alta qualità per la regione. In particolare, nel settore alimentare vi sono prodotti come lo speck altoatesino o i salumi calabresi fortemente legati alla notorietà del territorio.

Le Camere di commercio di Cosenza e di Bolzano hanno firmato a maggio dell’anno scorso un accordo comune. L’obiettivo delle due Camere di commercio è quello di promuovere i prodotti altoatesini sul mercato calabrese e renderli più conosciuti, e allo stesso tempo di introdurre in futuro più prodotti calabresi sul mercato altoatesino, in modo tale che entrambi i territori possano beneficiare di tale promozione.

“A febbraio una delegazione proveniente dalla Calabria ha presentato i prodotti alimentari calabresi in Alto Adige. Ora, come previsto dalla seconda fase dell’accordo, un gruppo altoatesino ha raggiunto la Calabria per incrementare la notorietà dei prodotti dell’Alto Adige, tra cui la mela altoatesina, lo speck altoatesino e il vino altoatesino”, ha dichiarato il Presidente della Camera di commercio Michl Ebner.

“Un prodotto tipico calabrese è, ad esempio, il cedro, che in Alto Adige è ancora poco conosciuto. Grazie ad eventi come quello di ieri vogliamo che i nostri prodotti siano ancora più rinomati in Alto Adige. Lo stesso vale per la Camera di commercio di Bolzano e i prodotti altoatesini in Calabria”, ha dichiarato Klaus Algieri, Presidente della Camera di commercio di Cosenza.

Di recente è stato organizzato presso l’Hotel San Michele di Cetraro (in Calabria) uno show cooking, durante il quale i presenti hanno potuto degustare i prodotti di qualità della Calabria e dell’Alto Adige. I piatti calabresi sono stati cucinati dal cuoco calabrese Roberto Spizzirri, mentre quelli altoatesini sono stati preparati dal cuoco altoatesino Luis Agostini. La delegazione dell’Alto Adige era composta da imprese, consorzi e altri rappresentanti istituzionali della provincia. Oltre ai rappresentanti della Camera di commercio e a diversi giornalisti, hanno preso parte alla delegazione Michael Bradlwarter (Presidente della Cantina Produttori Bolzano), Federico Giudiceandrea (Presidente di Assoimprenditori Bolzano), Werner Gramm (Amministratore delegato di Gramm S.p.A.), Paul Jörg (Responsabile vendite di Recla s.r.l.) e Walter Pardatscher (Direttore generale del Consorzio delle Cooperative Ortofrutticole Altoatesine).

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Alfred Aberer, tel. 0471 945 615, e-mail: alfred.aberer@camcom.bz.it.