Ricevimento dei Maestri Professionali

Premiati i Maestri di lunga data

Martedì, 15 Settembre 2020
10:00

Ieri sera al NOI Techpark di Bolzano si è tenuto il 6° Ricevimento dei Maestri professionali. Nel corso dell’evento sono stati premiati 9 Maestri e Maestre che possiedono il titolo di Maestro da più di 30 anni.

Ieri sera il 6° Ricevimento dei Maestri professionali si è aperto con i saluti del Presidente della Camera di commercio Michl Ebner, che ha sottolineato l’importanza delle imprese che vengono gestite da Maestri e Maestre professionali: “Le imprese gestite da Maestri e Maestre professionali si distinguono positivamente dalle altre aziende, in quanto spesso sono in media più grandi e formano più apprendisti.”

Il Presidente dei Maestri professionali Peter Mayrl e la Vicepresidente Ester Brunini hanno in seguito tenuto entrambi un breve discorso. Peter Mayrl nel suo intervento ha ribadito gli obiettivi dell’Unione provinciale dei Maestri professionali: “L’Unione provinciale dei Maestri professionali, che è stata fondata sette anni fa e conta più di 500 membri, vuole dare visibilità e sostenere i valori dei Maestri e delle Maestre professionali.”

Anche l’Assessore provinciale Philipp Achammer, tramite un videomessaggio, e il Sindaco di Bolzano Renzo Caramaschi, presente all’evento, hanno rivolto i loro saluti ai partecipanti della manifestazione.

Successivamente, il Presidente di lvh.apa Martin Haller e il Segretario generale della Camera di commercio Alfred Aberer hanno chiarito le fasi del passaggio dell’Unione dei Maestri professionali alla Camera di commercio. “Dal 2017 l’Albo dei Maestri professionali si è insediato presso la Camera di commercio e a partire da quest’anno la Camera ha preso in carico anche l’Unione provinciale dei Maestri professionali. In questo modo, ora i Maestri e le Maestre professionali dispongono di un punto di riferimento ufficiale per tutte le richieste relative al tema”, ha spiegato Alfred Aberer.

A seguire, il diplomato Maestro Thomas Schrott ha tenuto una presentazione sul tema degli istruttori tra formazione e attività quotidiane, in cui ha parlato delle sfide che i formatori affrontano durante una formazione di Maestro professionale.

La serata si è conclusa con la premiazione di tutti i membri che detengono il titolo di Maestro da oltre 30 anni. Erano presenti di persona Josef Blasbichler, Oswald Erardi, Walter Höller, Hansjörg Kerschbaumer, Andreas Köhne, Walther Mayrl, Hugo Michaeler, Tommaso Olivotto e Thomas Tecini.

A Markus Abfalterer, Leo Höllrigl, Bernhard Riedl, Rudolf Stecher, Christof Steinkasserer, Hermann Thaler, Friedrich Unterkalmsteiner e Bernhard Weiss il premio verrà consegnato prossimamente.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Alfred Aberer, tel. 0471 945 611, e-mail: alfred.aberer@camcom.bz.it.