Camera d commercio di Bolzano
Platzgummer, Lobis, Marth, Unterholzner, Menapace, Canali, Falkensteiner

Giornata Start up

Per chi vuole avviare un’attività in proprio

Data: 
Venerdì, 17 Maggio 2019
Ora: 

Questa mattina si è svolta alla Camera di commercio di Bolzano la quarta Giornata Start up. Gli esperti sono intervenuti su diversi aspetti legati alla creazione di un’impresa. I partecipanti hanno inoltre colto l’occasione per chiedere informazioni su come avviare un’attività imprenditoriale.

“Con la Giornata altoatesina Start up la Camera di commercio ha creato, insieme alle associazioni di categoria e alle istituzioni locali, un’unica piattaforma che offre tutte le informazioni necessarie per avviare con successo un’attività imprenditoriale”, spiega Michl Ebner, Presidente della Camera di commercio di Bolzano.

Durante la giornata diversi esperti e giovani imprenditori affermati hanno illustrato ai presenti le proprie esperienze, fornendo suggerimenti e consigli per sviluppare con successo un’idea commerciale. La prima relazione, tenuta da Sara Canali della Creative Consulting di Bolzano, era intitolata “Dall’idea imprenditoriale al modello di business di successo!”. Sono seguiti gli interventi di Erich Falkensteiner della Falkensteiner Ventures S.p.A. di Varna e di Sabine Platzgummer della Camera di commercio di Bolzano.

Il programma prevedeva inoltre tre interventi best practice: Maria Unterholzner e Sandra Marth della Trogmi S.n.c. di Lagundo, Alberto Menapace della ByWay S.r.l. di Bolzano e Maria Lobis della Novo S.r.l. di Bolzano hanno parlato delle proprie esperienze. Un requisito necessario per aprire un’impresa è avere una buona idea commerciale, anche se questo fattore non è sempre decisivo, come spiega Maria Lobis: “Quello che ci ha spinto ad aprire un’impresa era la voglia di migliorare la nostra vita e di ‘intraprendere’ qualcosa di nuovo. Oltre all’idea bisogna pensare però anche a tutti gli aspetti personali, tecnici, finanziari, economici e legali.”

Al termine della manifestazione i partecipanti hanno potuto allacciare contatti e avere uno scambio con esperti e altri interessati.

Durante la mattinata si è svolta inoltre nel foyer e al secondo e terzo piano della Camera di commercio la fiera Start up con stand informativi delle principali istituzioni, associazioni e degli ordini professionali. Le persone interessate hanno così potuto rivolgersi direttamente agli esperti per chiarire i propri dubbi sulla creazione di una nuova impresa.

Per ulteriori domande e informazioni è possibile rivolgersi al servizio Creazione d’impresa della Camera di commercio che offre tutto l’anno prime consulenze senza alcun impegno. Per appuntamenti: 0471 945 671 – 656 oppure startup@camcom.bz.it.

Nella foto da sinistra a destra: Sabine Platzgummer della Camera di commercio di Bolzano, Maria Lobis della Novo Srls di Bolzano, Sandra Marth e Maria Unterholzner della Trogmi Snc di Lagundo, Alberto Menapace della ByWay Srl di Bolzano, Sara Canali della Sara Canali Creative Consulting di Bolzano e Erich Falkensteiner della Falkensteiner Ventures Spa di Varna.