Contratti di fornitura - dichiarazione forza maggiore Covid-19

Attestazione di sussistenza di causa di forza maggiore a causa dell’emergenza Covid 19

In considerazione dell'emergenza sanitaria COVID-19 e delle restrizioni ad essa associate, le imprese che operano all'estero in particolare sono costrette, qualora non siano in grado di adempiere tempestivamente agli obblighi derivanti dai contratti di fornitura esistenti, a far valere l'esistenza di cause di forza maggiore nei confronti dei partner contrattuali.

Per questo motivo, il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) ha chiesto alle Camere di Commercio Italiane di confermare alle imprese, su richiesta motivata, l'esistenza della circostanza di forza maggiore dovuta all'emergenza COVID 19.

Richiesta

Le aziende interessate devono inviare il modulo compilato "Domanda rilascio dichiarazione Covid 19 - Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà", stampato su carta aziendale e firmato dal legale rappresentante, insieme a una copia della carta d'identità del legale rappresentante e la ricevuta del versamento dei diritti di segreteria pagati alla Camera di Commercio per posta elettronica certificata (PEC).

La dichiarazione sarà rilasciata solo in inglese.

Può essere utilizzato più volte, a condizione che le norme in essa citate non siano cambiate, poiché la parte contraente straniera non è menzionata nella dichiarazione della Camera di Commercio.

Costi del servizio

3,00 Euro per dichiarazione rilasciata

per diritti di segreteria, da versare sul conto corrente della Camera di commercio di Bolzano presso la Banca Popolare di Sondrio – Succursale di Bolzano, viale Duca d’Aosta 88 – 39100 Bolzano, IBAN IT24 O 05696 11600 000004060X88 – causale da indicare: “Estero -dichiarazione conferma di forza maggiore Covid 19”.

Sono state utili queste informazioni?
Nessuna votazione inserita

Internazionalizzazione