Misure di sostegno dello Stato

Decreto "Rilancio"

Il Decreto Rilancio prevede misure di sostegno sul lavoro, per le famiglie, per le imprese, per il Terzo Settore, per la scuola e per gli Enti Locali.

Downlaod

Decreto "Cura Italia“

Con il Decreto liquidità viene aumentato il Fondo di Garanzia per le PMI con una dotazione finanziaria di circa 7 miliardi di euro. Ciò dovrebbe generare circa 100 miliardi di euro di liquidità, utile alle aziende per far ripartire le loro attività una volta superata l’emergenza coronavirus. Le procedure burocratiche per accedere al Fondo di Garanzia verranno snellite. Il Fondo potrà garantire il 100 percento dei prestiti fino a 800.000 euro e il 90 percento dei prestiti fino a 5 milioni di euro.

Il Decreto liquidità prevede altre misure a sostegno delle imprese grazie a SACE, un’azienda controllata di Cassa Depositi e Prestiti, che potrà stanziare 400 miliardi di euro in più. Questi, sommati ai 350 miliardi di euro previsti dal Decreto Cura Italia, permettono di raggiungere un totale di 750 miliardi di euro.

Il Decreto ha previsto l’ulteriore sospensione dei versamenti tributari e contributivi.

Sono state utili queste informazioni?
Nessuna votazione inserita

Monika Frenes