economia = futuro

Contributi per l'internazionalizzazione 2021

Bando chiuso

La Camera di Commercio di Bolzano sostiene le imprese altoatesine nell'attuazione di misure per l’internazionalizzazione attraverso la concessione di contributi a fondo perduto (bando „Internazionalizzazione” anno 2021).

Attenzione: in base alle numerose domande pervenute e ai mezzi finanziari limitati, il bando è stato chiuso anticipatamente il 15 aprile 2021, tramite una disposizione d’urgenza del Presidente.

Quali domande sono state ammesse?
Con disposizione del Segretario generale n. 35 del 28.07.2021 sono state concesse 108 domande di contributo.

Devo segnalare variazioni relative al progetto?
Eventuali modifiche delle misure, dei fornitori o delle spese indicate nella domanda devono essere preventivamente comunicate all’indirizzo PEC grants@bz.legalmail.camcom.it e devono essere approvate dall’amministrazione. In questo caso deve essere trasmesso il modulo “descrizione progetto” con allegato il nuovo preventivo.

Rendicontazione

L’erogazione del voucher avverrà solo dopo l’invio della rendicontazione da parte dell’impresa beneficiaria, mediante PEC all’indirizzo grants@bz.legalmail.camcom.it.

Con disposizione del Segretario generale n. 34 dd. 27.07.2021 sono state definite le modalità e la documentazione necessaria per la presentazione della rendicontazione.

Quali documenti devono essere trasmessi per la rendicontazione?

• istanza di liquidazione, firmata digitalmente dal titolare/legale rappresentante dell’impresa o dal soggetto delegato;
  • copia delle fatture e degli altri documenti di spesa;
  • copia dei pagamenti effettuati esclusivamente mediante transazioni verificabili (assegno, bonifico, carta di credito, ecc.)
    Attenzione: la conferma di avvenuto pagamento dei bonifici deve riportare il numero CRO o un numero di transazione simile;
  • Relazione finale firmata digitalmente dal titolare/legale rappresentante dell’impresa o dal soggetto delegato, la quale deve rispondere alle seguenti domande:
  1. Il progetto di internazionalizzazione è stato pienamente realizzato?
  2. Quali obiettivi sono stati raggiunti con il progetto di internazionalizzazione?
  3. Quali misure di internazionalizzazione ha pianificato per il futuro?
  4. Con quali servizi la Camera di commercio potrebbe supportarla per futuri progetti in materia di internazionalizzazione?

Per la relazione finale non vi è un modulo, le domande possono essere redatte su carta intestata dell’azienda.

Entro quando devono essere presentati i documenti per la rendicontazione?
La documentazione dovrà essere trasmessa alternativamente entro e non oltre uno dei seguenti termini:

• 30 settembre 2021, ore 12, oppure
  • 30 novembre 2021, ore 12, oppure
  • 31 gennaio 2022, ore 12.

Chi può aiutare in caso di domande?

Internazionalizzazione
international@camcom.bz.it
tel. 0471 945 692, -542, -656

Gestione amministrativa delle domande e rendiconti
contributi@camcom.bz.it
tel. 0471 945 557

Sono state utili queste informazioni?
Media: 5 (1 vote)

Internazionalizzazione