economia = futuro

Contributi per le aziende con meno di 20 dipendenti per tirocini estivi

Bando chiuso

I fondi a disposizione per il bando contributi per tirocini estivi 2022 sono esauriti, perciò a partire dal 05.10.2022, ore 12, non verranno più accettate ulteriori domande di contributo.

La Camera di commercio ha approvato il nuovo bando per contributi alle imprese con meno di 20 dipendenti per tirocini estivi.

A CHI è destinato?
Possono presentare domanda le imprese con meno di 20 dipendenti che abbiano la sede legale e/o un’unità operativa nella provincia di Bolzano.

PERCHÉ dare un contributo?
Il contributo viene concesso per promuovere i tirocini estivi intrapresi da studenti e studentesse dei licei, degli istituti tecnici, degli istituti e scuole professionali sulla base di convenzioni stipulate con impresa e Servizio Mercato del lavoro. È importante che i giovani possano fare qualche esperienza nel mondo del lavoro già durante la loro formazione.

CHE TIPO di intervento è ammissibile?
Stanziamento per l’anno 2022: € 120.000,00

Sono ammessi alle agevolazioni del presente bando i tirocini estivi svolti tra il 01.06.2022 e il 30.09.2022 e che hanno una durata minima di 1 mese intero.

Importante: l’attività lavorativa deve essere svolta presso la sede legale e/o operativa dell’impresa sita in provincia di Bolzano.

Le aziende devono essere iscritte al Registro nazionale alternanza scuola-lavoro o effettuare l’iscrizione entro l’1 novembre 2022 (sezione “Alternanza”).

QUAL È l’entità del contributo?
L’agevolazione disciplinata dal presente bando prevede il riconoscimento di un contributo a fondo perduto a favore dell’impresa di:

• 500 euro per tirocinante (durata minima del tirocinio di un mese intero per ciascun tirocinante)

Ogni impresa potrà fare domanda di contributo per un massimo di 3 tirocinanti.

COSA si intende per azienda con meno di 20 dipendenti?
Il numero di addetti dipendenti al secondo trimestre del 2022 deve essere inferiore a 20. Fa fede il dato risultante dalla visura del Registro imprese. La visura si può scaricare gratuitamente dal cassetto digitale dell’imprenditore. Accessibile solo con SPID dai legali rappresentanti dell’impresa.

QUALI sono le scadenze da rispettare?
Le domande di contributo possono essere presentate a partire dal 01/10/2022 sino al 01/11/2022 compreso.

Le domande devono essere redatte utilizzando la modulistica messa a disposizione, la quale dopo essere stata firmata digitalmente e munita di marca da bollo da € 16,00, dovrà essere inviata all’indirizzo PEC wifo@bz.legalmail.camcom.it, inserendo nell’oggetto la dicitura “CONTRIBUTO TIROCINIO ESTIVO 2022” insieme a:

• la copia della convenzione stipulata fra lo studente o la studentessa, l’impresa e il servizio Mercato del lavoro;
  • un’autodichiarazione che confermi la durata minima del tirocinio (un mese intero) per ogni tirocinante.

CHI può aiutarmi?

Sono state utili queste informazioni?
Media: 5 (1 vote)

IRE - Scuola-Economia