HK Bozen und IHK München und Oberbayern

La promozione dell’imprenditoria femminile

Scambio e condivisione

Mercoledì, 29 Marzo 2023

Recentemente il Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile della Camera di commercio di Bolzano ha ospitato tre rappresentati dell’iniziativa “Donne nell’economia” della Camera dell’industria e del commercio di Monaco e dell’Alta Baviera. Questo incontro ha posto le basi per una futura collaborazione volta al rafforzamento del ruolo delle donne nell’economia.

La Camera di commercio, tramite il proprio Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile, è attiva a sostegno delle imprese femminili in Alto Adige. Il Comitato si riunisce cinque volte all’anno ed è composto da rappresentanti donne di ogni associazione economica presente nel Consiglio camerale, nonché dai membri di sesso femminile della Giunta. L’obiettivo è quello di favorire la presenza di aziende a conduzione femminile e rafforzare la posizione delle donne nelle imprese.

Nel corso dell’ultimo incontro sono state ricevute a Bolzano tre rappresentanti dell’analogo Comitato della Camera dell’industria e del commercio di Monaco e dell’Alta Baviera. Lo scambio di buone pratiche e la presentazione delle reciproche attività si sono rivelate proficue e hanno posto le basi per una collaborazione futura. In particolare, sono stati oggetto di discussione temi quali la visibilità, la digitalizzazione e le opportunità di finanziamento delle imprese femminili.

“Vorremmo dedicare particolare attenzione al tema delle start-up femminili”, ha dichiarato Elfride Kerschl, referente dell’iniziativa “Donne nell’economia” della Camera dell’industria e del commercio di Monaco e dell’Alta Baviera. Durante la sua visita a Bolzano ha presentato la sua attuale campagna “Girl’s Day – I’m going to be a boss!", in cui le imprenditrici invitano delle ragazze presso la loro azienda condividendo la quotidianità da dirigenti.

Per favorire la creazione di nuove imprese femminili è invece attivo in Alto Adige il programma di mentoring della Camera di commercio di Bolzano per le imprese femminili. Grazie a questa iniziativa le future imprenditrici hanno la possibilità di incontrare delle mentori esperte in un contesto informale che incentiva il dialogo e lo scambio di consigli pratici.

Una delle maggiori sfide emerse durante il confronto è quella di coinvolgere anche un pubblico maschile durante eventi e manifestazioni legati a temi considerati erroneamente ancora di tipo femminile. La Presidente del Comitato Marina Rubatscher Crazzolara sostiene: “È fondamentale riuscire a organizzare eventi nei quali promuovere le donne, ma allo stesso tempo coinvolgere gli uomini perché la sensibilità della parità e dell’inclusione deve essere condivisa.”

Evento “Lunch for 2…un po’ diverso!”

In occasione della Festa della Donna è stato organizzato un evento in un formato del tutto inedito. “Lunch for 2…un po' diverso!” ha rappresentato un’occasione per festeggiare tutte le donne, ma allo stesso tempo per favorire un dialogo tra donne e uomini rappresentanti dell’economia e della politica locale. Dopo i saluti di benvenuto, il Presidente della Camera di commercio Michl Ebner ha invitato le partecipanti a sorteggiare il nome di un partner maschile con il quale pranzare. A tavola ogni coppia ha avuto modo di affrontare il tema del ruolo della donna nella nostra società soprattutto in ambito economico. Al termine i partecipanti hanno costituito dei gruppi ampliando lo spettro dei temi trattati. L’evento ha suscitato un notevole interesse in coloro che hanno partecipato e ha rappresentato un’occasione per la Camera di commercio per conoscere quali sono le direttrici lungo le quali vanno sviluppati i servizi della Camera di commercio a favore dell’imprenditoria femminile.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Luca Filippi, tel. 0471 945 610, e-mail: luca.filippi@camcom.bz.it.