Camera d commercio di Bolzano
economia = futuro

Servizio di “stampa in azienda”

Requisiti

Il servizio è accessibile previa accettazione dell’istanza di adesione da parte della Camera di commercio alle imprese con sede o unità locale in provincia di Bolzano ed in possesso di almeno uno dei seguenti requisiti:

  • titolari di certificazione “AEO”
  • titolari dello status di “Esportatore Autorizzato”
  • essere esportatore registrato nel sistema REX

L‘Ufficio delle Dogane di Bolzano (sito esterno) è competente per il rilascio delle autorizzazioni e fornisce informazioni dettagliate al raggiungimento dei requisiti.

Adesione al servizio

Invio via posta elettronica certificata (PEC) alla Camera di commercio di Bolzano dei seguenti documenti, compilati digitalmente e firmati digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa:

Ricezione, da parte dell’impresa, del consenso della Camera di commercio ad avviare il servizio.

Nello stesso momento vengono assegnati al richiedente un determinato numero di formulari in bianco, nelle versioni “originale” e “copia”, i quali dovranno essere ritirate presso la CCIAA o in una delle sue sedi distaccate dalla persona delegata indicata nella richiesta, oppure, su specifica richiesta da parte dell’impresa alla Camera di commercio spediti tramite corriere (a spese dell’impresa) alla sede dell’impresa oppure a un altro destinatario.

Se è necessario, possono essere richiesti nuovi moduli in qualsiasi momento.

È necessaria l'attivazione a livello tecnico della componente software per stampare direttamente in azienda. Le specifiche informazioni necessarie per l’attivazione verranno inviate tramite E-Mail.

Richiedere un Certificato di Origine elettronico (COe)

La richiesta avviene tramite la procedura telematica SpeedyCO nella stessa maniera come per una richiesta di un Certificato di Origine tradizionale, avendo cura di selezionare l’opzione „Richiedi la stampa in azienda del Certificato“.

Stampa dei documenti in azienda

I file elettronici firmati digitalmente (COe) vengono messi a disposizione in SpeedyCO per essere stampati su moduli in bianco messi a disposizione dalla Camera di commercio.

La stampa dei documenti vistati per l’export invece avviene in modalità fronte/retro e a colori su dei fogli in formato DIN A4.

Errori di stampa o danneggiamento dei moduli in bianco

In caso che i moduli in bianco rimangano inutilizzati, siano oggetto di danneggiamento o di errori di stampa, gli stessi sono da restituire tempestivamente alla Camera di commercio di Bolzano.

Sono state utili queste informazioni?
Nessuna votazione inserita

Contatto

Documenti per il commercio estero

0471 945 653 - 624
Orari d'apertura

LUN-MER: 8.30 - 12.15
GIO del cittadino: 8.30 - 13.00 e 14.00 - 17.30
VEN: 8.30 - 12.15