Procedura telematica obbligatoria – SpeedyCO
Il DPCM 22/7/2011 stabilisce che lo scambio di informazioni e documenti tra cittadini e le Pubbliche Amministrazioni debbano avvenire attraverso l'utilizzo esclusivo delle procedure telematiche.
SpeedyCO (sito esterno) permette la richiesta telematica e la gestione di:
-
Certificati di Origine (CO)
-
Certificati di Origine elettronici (COe) con status “stampa in azienda”
-
Visti su documenti necessari per l’export
-
Attestato di libera vendita
-
Anexo IX
Requisiti per SpeedyCO
- Iscrizione al servizio (sito esterno)
- Dispositivo di firma digitale del legale rappresentante o procuratore dell’impresa
-
Carta di credito per il pagamento elettronico dei diritti di segreteria (esclusivamente tramite VISA / MasterCard - anche prepagata)
Utilizzo di SpeedyCO
-
Accedere a SpeedyCO
-
Redigere l’apposito modello di richiesta
-
Caricare gli allegati in formato PDF
-
Controllare la correttezza con l’anteprima di stampa
-
Firmare digitalmente la richiesta ed inviarla
-
Ricevere l’esito della pratica, se respinta apportare le correzioni e rinviarla
-
Ritirare, farsi spedire, oppure stampare i documenti in ditta
Sono state utili queste informazioni?