Chamber of Commerce of Bolzano
Weiterbildung

Nuovo programma formativo WIFI autunno/inverno 2020

Prepararsi al futuro con la formazione continua

Data: 
Giovedì, 10 Settembre 2020

In un periodo di grandi cambiamenti è importante investire nello sviluppo personale e aziendale. Il WIFI, il servizio di formazione e sviluppo del personale della Camera di commercio di Bolzano, propone per questo un’ampia offerta formativa professionale orientata alla pratica e alle esigenze future. Il nuovo programma formativo autunno/inverno 2020 comprende oltre 100 corsi, seminari e webinar dedicati a temi di attualità per potersi preparare alle sfide future.

La pandemia di Coronavirus pone persone e imprese di fronte a una sfida senza precedenti e richiede una nuova mentalità, flessibilità e innovazione. Per sostenere le aziende altoatesine in questo periodo di crisi e offrire alle imprese l’opportunità di fare formazione continua anche in questa situazione particolare, il WIFI ha iniziato a svolgere dei webinar innovativi e training online. Ora ripartono i corsi e seminari in presenza.

"La formazione continua fornisce un contributo prezioso per fronteggiare le sfide che le persone e l’economia devono affrontare attualmente. L'obiettivo del WIFI è di sostenere le aziende altoatesine e i loro collaboratori e collaboratrici nel loro sviluppo, al fine di promuovere la sostenibilità delle aziende", sottolinea la Direttrice del WIFI Christine Platzer.

Temi di attualità
Il nuovo programma autunno/inverno 2020 contiene numerose manifestazioni formative su temi di attualità che preparano alle sfide future: dirigere in situazioni difficili, leadership carismatica, sviluppare la capacità di resilienza, nuove tendenze nel marketing, trattativa degli acquisti, il bilancio come strumento strategico decisionale, recupero crediti al telefono, novità fiscali e molti altri. Con la vasta offerta formativa del WIFI che è orientata alle esigenze delle imprese altoatesine, si possono sviluppare conoscenze specialistiche e metodologiche, soft skills o abilità di leadership. Il team WIFI offre ad aziende e persone consulenza per una scelta mirata della formazione continua più adeguata alle esigenze individuali.

Percorsi formativi
In autunno si terrà la settima edizione del percorso formativo per giovani imprenditori, imprenditrici e dirigenti. A seguito della grande richiesta verrà organizzato anche l’apprezzato percorso “Il venditore di successo”. A partire da settembre sarà possibile iscriversi anche alla nuova edizione del percorso formativo Innovazione & Digitalizzazione, una cooperazione del WIFI con il servizio Innovazione della Camera di commercio di Bolzano e IDM Alto Adige.

Competenze per la trasformazione digitale
La digitalizzazione viene considerata il motore dell’innovazione del 21° secolo. La pandemia di Coronavirus ha accelerato molto la digitalizzazione e ha mostrato dove sussiste la necessità di una trasformazione digitale. Oltre alla tecnologia adeguata è necessario uno sviluppo mirato delle competenze digitali di tutti i dipendenti. Il WIFI organizza per questo diversi seminari e manifestazioni informative su temi digitali: smart working, e-commerce, social media strategy, web writing e altri. Le manifestazioni dell’iniziativa “Impresa digitale - PID” sono gratuite.

Iniziativa Talent Management
L'impatto del Covid-19 sul mondo del lavoro è notevole. Nel prossimo futuro le aziende si troveranno nuovamente ad affrontare la carenza di forza lavoro qualificata. Le imprese che si mostrano vicine ai bisogni dei propri collaboratori e collaboratrici hanno l’opportunità di fidelizzarli a lungo termine e uscire dalla crisi risultando un datore di lavoro più attrattivo. L’iniziativa Talent management del WIFI ha l’obiettivo di sostenere le imprese con misure mirate di formazione e informazione. Nei prossimi eventi dell’iniziativa verranno affrontati i seguenti temi di attualità: il ruolo strategico della gestione delle risorse umane, modelli di lavoro flessibili, forme moderne di collaborazione, retribuzione orientata al risultato e il profiling delle candidature.

Avere successo negli affari internazionali
La pandemia continua a dominare l’economia mondiale e rende quindi complesso il business internazionale. Il WIFI organizza con il servizio Internazionalizzazione della Camera di commercio e IDM Alto Adige una serie di manifestazioni formative per promuovere l’export. In autunno sono in programma dei seminari relativi alle importazioni di beni, contratti internazionali, le procedure e la documentazione doganale, pagamenti internazionali e garanzie, la gestione delle norme di conformità, degli embarghi e delle liste di sanzioni. Essendo le competenze linguistiche fondamentali per avere successo a livello internazionale, il WIFI offre anche un training intensivo di Business English.

Sempre aggiornati con la newsletter WIFI
L’offerta formativa verrà integrata costantemente con nuovi temi e date aggiuntive e pubblicata online. Gli interessati possono tenersi aggiornati sulle novità e ricevere informazioni sull’offerta formativa attuale abbonandosi alla newsletter personalizzabile.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al WIFI - Formazione e sviluppo del personale, tel. 0471 945 666, e-mail: wifi@camcom.bz.it, sito internet: www.wifi.bz.it.

Contatto