Schulprojekt

Progetto scolastico sulla ricerca economica

Dialogo tra il mondo della scuola e le imprese

Martedì, 23 Giugno 2020

L’IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano promuove il dialogo tra il mondo della scuola e le imprese. Durante l’anno scolastico 2019/2020 ha organizzato il progetto “Ricercatore economico” in collaborazione con l’Istituto tecnico economico “Gandhi” di Merano. Nonostante la situazione attuale, gli ultimi incontri si sono svolti online e il progetto è stato concluso con successo.

La 3°classe ITE dell’IISS “Gandhi” di Merano si è confrontata per vari mesi con il tema della ricerca economica. L’iniziativa che è parte dei “Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento” (PCTO) ha permesso a studenti e studentesse di entrare a diretto contatto con il mondo del lavoro, cooperando attivamente con il comune di Merano, il Touriseum e ASM Azienda Servizi Municipalizzati di Merano. Il percorso ha aiutato i ragazzi e le ragazze a connettere le conoscenze empiriche e tecniche con il lavoro concreto di ricerca. In collaborazione con Studio Comune di Bolzano, è stato sperimentato, tra le altre cose, anche il metodo Lego Serious Play che permette di esporre ed elaborare quesiti in forma ludica. Durante un incontro conclusivo virtuale gli studenti e le studentesse hanno presentato in gruppi i risultati della loro analisi economica svolta per le imprese.

“Gli studenti e le studentesse sono stati flessibili e si sono rapidamente adattati all'insegnamento online e a diverse piattaforme. Questo è un segnale incoraggiante, soprattutto in un mercato del lavoro in evoluzione, sempre più orientato alla digitalizzazione", afferma il presidente della Camera di commercio di Bolzano Michl Ebner.

L’IRE ha coordinato il progetto che fa parte dei “Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento” in collaborazione con il prof. Valerio Cereghini in qualità di responsabile progetto della scuola e in accordo con il Dirigente scolastico dott. Riccardo Aliprandini. Grazie al successo dell'edizione di quest'anno, il progetto sarà riproposto nello stesso formato anche per il prossimo anno scolastico.

Per informazioni è possibile rivolgersi all’IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Barbara Moroder, tel. 0471 945 716, barbara.moroder@camcom.bz.it