Contrast:High contrast|Normal view
WIFI – Formazione sulla sostenibilità
Nel corso del tempo la sostenibilità si è trasformata da semplice tendenza a motore per l‘innovazione e fattore di competitività. Per garantire una transizione efficace, sono necessarie nuove competenze e know-how.
La sostenibilità è già parte integrante della gestione quotidiana delle aziende e in futuro diventerà ancora più importante in ogni ambito aziendale. Le imprese sono chiamate ad affrontare compiti complessi: quali sono le strategie vincenti per realizzare progetti focalizzati sulla sostenibilità? Come garantire un comportamento responsabile lungo la filiera produttiva? Tutto questo richiede un approccio attivo verso la sostenibilità.
Una gestione aziendale responsabile che tenga conto non solo degli aspetti economici, ma anche di quelli ecologici e sociali non è solo una sfida per le aziende, ma offre anche molte opportunità: clienti e mercati, innovazione e crescita, riduzione costi, maggiore soddisfazione dei collaboratori e collaboratrici, un’immagine migliore e molto altro ancora. Convertire un’azienda alla sostenibilità è un obiettivo che può essere realizzato puntando sulle competenze necessarie. Il WIFI ha implementato varie iniziative volte a sostenere le aziende nella loro transizione verso una maggiore sostenibilità e nello sviluppo delle competenze richieste. I primi corsi di formazione inizieranno in primavera mentre quelli successivi sono attualmente in fase di elaborazione.
Tutti coloro che sono interessati sono invitati a partecipare al breve sondaggio online per condividere le proprie richieste di formazione.
Corsi gratuiti del WIFI in primavera
- Management della sostenibilità - seminario compatto 11/04/2024 (in tedesco)
- Sustainability Management 02/05/2024
- Comunicazione efficace della sostenibilità 30/05/2024 (in tedesco)