Diritto annuale, scadenza il 16 giugno

Lunedì, 01 Giugno 2015

Per gran parte delle imprese scade, tra poco, il versamento del diritto annuale dovuto alla Camera di commercio per l’anno 2015. Gli importi sono stati ridotti del 35 percento rispetto all’anno precedente.

Insieme al primo acconto delle imposte sui redditi che scade il 16 giugno, tutte le imprese iscritte al Registro delle imprese e le imprese, organizzazioni e persone iscritte al Repertorio Economico Amministrativo – REA devono pagare il diritto annuale alla Camera di commercio.
Gli importi sono disponibili sul sito internet della Camera di commercio di Bolzano nella sezione dedicata al Registro delle imprese, al punto di menu “Diritto annuale”. Recentemente sono state inviate, attraverso la posta elettronica certificata, le richieste di pagamento contenenti informazioni sul calcolo, sulle scadenze e sulle modalità di versamento.
Si ricorda che le imprese individuali, le società semplici, sedi secondarie di imprese estere e i soggetti iscritti al Repertorio Economico Amministrativo – REA sono tenuti al versamento di un importo fisso, mentre tutte le società (S.n.c., S.a.s., S.r.l., S.p.A., ecc.) devono calcolare l’importo in base al fatturato dell’anno precedente, dichiarato ai fini IRAP.
I diritti annuali vengono impiegati dalla Camera di commercio di Bolzano per servizi offerti alle imprese altoatesine. Nonostante la riduzione del 35 percento, la Camera di commercio si sta impegnando per continuare a fornire i servizi per le aziende nel miglior modo possibile. Per i servizi destinati all’economia si fa riferimento al sito della Camera di commercio www.camcom.bz.it.
Il pagamento deve avvenire mediante il modello di pagamento F24, con il quale possono essere compensati eventuali crediti d’imposta dell’impresa.

Per informazioni rivolgersi alla Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Irene Langebner, tel. 0471 945 683, e-mail: contabilita@camcom.bz.it.