Contrast:High contrast|Normal view
Gestione aziendale nel settore alberghiero
Recentemente i partecipanti e le partecipanti hanno concluso la prima edizione del corso di preparazione per la parte economico-giuridica dell’esame di Maestro professionale, organizzato dal WIFI.
Il titolo di Maestro professionale in Alto Adige è la qualifica più alta che si possa raggiungere nell’ambito dei mestieri pratici. Grazie a un accordo di cooperazione tra la Provincia autonoma di Bolzano e la Camera di commercio, il WIFI dal 2021 organizza corsi di preparazione per la parte economico-giuridica dell’esame di Maestro o Maestra professionale. La cooperazione è stata un’occasione per rivedere completamente il corso di gestione aziendale. A tal proposito c’è stato un prezioso scambio con l’Ufficio Apprendistato e maestro artigiano, associazioni ed esperti con l’obiettivo di adattare il corso agli standard internazionali e di conferirgli un taglio più pratico.
Il corso con una nuova veste didattica
Esperti in materia trasmetteranno i contenuti essenziali della moderna gestione in 190 ore di lezione. Il contenuto del corso è stato adattato alle esigenze attuali e ora tratta anche temi come l’innovazione e la digitalizzazione. Il materiale didattico è stato completamente rivisto in termini contenutistici e grafici. Infine, i partecipanti e le partecipanti hanno la possibilità di mettere alla prova le competenze apprese cimentandosi con un compito pratico finale.
Blended Learning
Per rispondere al meglio alle esigenze del gruppo target, il nuovo corso è stato realizzato in modalità blended learning. I moduli in presenza si sono svolti nella Scuola master presso il NOI Techpark di Bolzano, mentre i moduli online si sono tenuti tramite la piattaforma WIFI.