Contrast:High contrast|Normal view
Data
Thursday, 23 November 2023 ore 08:30
Luogo
Non ci sono eventi prossimi
Sostenibilità ed economia circolare
Il tema della sostenibilità offre alle aziende nuove possibilità e consente di risparmiare sui costi e di creare nuove opportunità di mercato. Scoprite di più sugli obblighi di rendicontazione e sui potenziali che derivano dalla gestione sostenibile ovvero come potete affrontare e introdurre il tema della sostenibilità nella Vostra impresa.
Target: Il workshop è rivolto alle imprese altoatesine, che desiderano ottenere informazioni sulla sostenibilità e sull'economia circolare e sperimentarle attraverso esercitazioni pratiche.
Programma
dalle 8.30 alle 17.30
- Introduzione alla sostenibilità
- Standard di sostenibilità, ESG e quadro normativo europeo
- Reporting di sostenibilità
- Economia circolare
- Zero-Waste-Management (zero rifiuti)
- Efficienza dei materiali e delle risorse
- Efficienza energetica nella produzione
- Aspetti sociali della sostenibilità nella produzione
- Lifecycle Assessment LCA
- Attività pratica
- Assessment di sostenibilità
- Roadmap sulla sostenibilità
- Esempio pratico Lifecycle Assessment: Calcolo delle emissioni CO2
Docenti: Prof. Erwin Rauch – Lars Jakobs – Manuel Felder
Lingua: Tedesco
Iscrizione
Costo d‘iscrizione
L'offerta formativa è una misura finanziata nell'ambito dell'iniziativa "Impresa digitale - PID" della Camera di commercio di Bolzano ed è quindi gratuita per i partecipanti.
Termine d‘iscrizione
Martedì, 21 novembre 2023
Requisiti per la partecipazione
- Ruolo nell’impresa: imprenditori/trici, amministratori/trici delegati, responsabili dello sviluppo, della produzione, della tecnologia, della qualità, della logistica di aziende di produzione (1 persona per azienda, salvo disponibilità di posti alla data di scadenza dell'iscrizione)
- L'azienda è regolarmente iscritta al Registro delle imprese della Camera di commercio di Bolzano, ha un'attività attiva e ha regolarmente pagato il diritto annuale.
- Il/la partecipante lavora in una sede in Alto Adige.
Numero iscrizioni limitato
Per motivi di capacità dei laboratori, il numero di partecipanti è limitato a 15 persone. Il workshop si svolge con un minimo di 8 partecipanti.
L'iscrizione è vincolante. In caso di mancata partecipazione, verrà addebitata una tassa di 50,00 euro per ogni giorno di workshop.