Chamber of Commerce of Bolzano
Strohmayer, Ebner

Il nuovo Console Generale d’Austria

Visita di Wolfgang Lukas Strohmayer

Data: 
Friday, 15 December 2023
Ora: 

Ieri mattina il nuovo Console Generale d’Austria a Milano, Wolfgang Lukas Strohmayer, ha fatto visita alla Camera di commercio di Bolzano. La situazione economica attuale, le opportunità di cooperazione e le sfide comuni che l’economia altoatesina e quella austriaca sono chiamate ad affrontare sono stati gli argomenti oggetto di discussione.

Wolfgang Lukas Strohmayer è funzionario del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale dal 1994. È stato Attaché presso l’Ambasciata d’Austria in Croazia per poi diventare Consigliere dell’Ambasciata a Bonn (Germania) nel 1996 e a Budapest (Ungheria) nel 1999. Dal 2010 al 2014 è stato Console Generale in Francia e sostituto rappresentante permanente dell’Austria presso il Consiglio d’Europa. In seguito, è stato a capo del Dipartimento per gli Affari Esteri e digitali della Repubblica d’Austria presso il Ministero federale per l’Europa, l’integrazione e gli Affari Esteri. Infine, è stato nominato Ambasciatore in Australia nel 2020, dopo avervi ricoperto il ruolo di Vice Capo Missione. Dal dicembre 2023 è Console generale d’Austria a Milano.

Nella giornata di ieri il Console Generale ha incontrato presso la Camera di commercio di Bolzano Michl Ebner, Alfred Aberer e Luca Filippi, rispettivamente Presidente, Segretario generale e Vicesegretario generale della Camera di commercio di Bolzano. La discussione si è incentrata sull’attuale situazione politica ed economica di Austria, Italia e Alto Adige. Sono state prese in considerazione nuove opportunità di cooperazione e obiettivi comuni per le singole aree economiche.

“L’Alto Adige e l’Austria non sono solo legati da una profonda amicizia, ma anche da rapporti commerciali significativi. Infatti, l’economia altoatesina rappresenta un partner commerciale importante e affidabile per le aziende austriache. Per questo la cooperazione tra Alto Adige e Austria deve essere rafforzata e ampliata anche in futuro”, ha sottolineato il Console Generale Wolfgang Lukas Strohmayer.

Anche il Presidente della Camera di commercio Michl Ebner ha sottolineato: “In qualità di Camera di commercio, per noi è di fondamentale importanza mantenere ed espandere le nostre eccellenti relazioni con l’Austria. Per questo il Consolato Generale di Milano è un partner importante.”

Il Consolato Generale di Milano rappresenta gli interessi dell’Austria nel Nord Italia ovvero nell’area che va da San Remo a Trieste e dal Brennero a Bologna. A differenza delle Ambasciate, i Consolati Generali hanno competenze limitate a specifiche aree del Paese. Oltre all’ambito giuridico e consolare, i Consolati Generali si occupano anche della promozione dei rapporti economici e della collaborazione culturale nonché delle pubbliche relazioni. 

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Alfred Aberer, tel. 0471 945 615, e-mail: alfred.aberer@camcom.bz.it.

Contact

Communication

0471 945 672