Contrast:High contrast|Normal view
Base giuridica
La presente direttiva contiene gli standard minimi per l’audit famigliaelavoro in Alto Adige e disciplina lo svolgimento uniforme del processo.
Questa direttiva è stata adattata alle esigenze dell’Alto Adige sulla base della Linea guida europea «european work & family audit®» della Hertie-Stiftung tedesca e garantisce uno standard minimo europeo vincolante per un processo di audit uniforme nell’ambito di una politica del personale orientata alla famiglia.
Il rispetto della presente direttiva da parte del datore di lavoro costituisce il presupposto per l’ottenimento del certificato audit famigliaelavoro in Alto Adige.
La Direttiva è stata approvata con Decreto del Direttore di Dipartimento alla Famiglia, Anziani, Sociale ed Edilizia abitativa della Provincia Autonoma di Bolzano – Alto Adige, n. 17882/2023 ed è valida dal 01/01/2024.
- Direttiva esterna (PDF)
Consiglio dell'audit
Il Consiglio dell’audit è l’organo guida dell’audit famigliaelavoro nella Provincia Autonoma di Bolzano, la cui composizione multidisciplinare garantisce la promozione ed il sostegno neutrale e professionale di idee e progetti di imprese ed organizzazioni aderenti.
Il Consiglio dell’audit viene istituito dall’Agenzia per la famiglia e partecipa al processo decisionale inerente il conferimento della certificazione al fine di controllo e garanzia di qualità.
Consiglio dell'audit famigliaelavoro 2020-2024
- Dipartimento Famiglia: Michela Morandini
- Camera di Commercio Bolzano: Irmgard Lantschner
- Ripartizione Economia: Heidelinde Mair
- Ripartizione Sociale: Ute Gebert
- Sindacato: Antonella Costanzo
- Economia Alto Adige: Wilfried Albenberger, Siegfried Rinner, Sabine Mayr
- Assoimprenditori: Carla Ghirardini
- Federazione per il Sociale e la Salute: Josefa Brugger
- Katholischer Familienverband Südtirol: Samantha Endrizzi
- Consigliera delle pari opportunità: Brigitte Hofer
- Consulta per la famiglia: Martina Lantschner Pisetta
- Consiglio provinciale delle pari opportunità: Sigrid Strobl
La Commissione Tecnica
La Commissione Tecnica viene nominata dal Consiglio dell’audit al fine di tutelare la qualità dell’audit e di supportare il Consiglio stesso nel processo decisionale inerente il conferimento dei certificati. La commissione tecnica provvede al controllo formale e sostanziale della documentazione presentata per la certificazione/ricertificazione e presenta al Consiglio dell’audit i vari audit, re-audit e report annuali.
Informazioni sul trattamento di dati personali