Contrast:High contrast|Normal view
RENTRI - Registro Elettronico Nazionale sulla Tracciabilità dei Rifiuti
RENTRI è il nuovo sistema informatico per la tracciabilità dei rifiuti in Italia, gestito direttamente dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, con l'obiettivo di raccogliere e monitorare i dati ambientali.
Il sistema RENTRI è costituito da due parti:
- da un lato, viene introdotto un nuovo modello di gestione digitale per l'emissione dei formulari di identificazione del rifiuto e la tenuta dei registri cronologici di carico e scarico,
- dall'altro lato, viene istituito un Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità, che memorizza e rende accessibile i dati dei registri di carico e scarico e dei formulari. In questo registro devono iscriversi determinati produttori di rifiuti e tutti i gestori di rifiuti.
I soggetti obbligati all’iscrizione al RENTRI e i relativi termini
Al sistema RENTRI devono iscriversi una serie di soggetti che gestiscono ovvero producono rifiuti:
L’iscrizione di questi soggetti avviene in tre finestre temporali dal 15/12/2024 al 13/02/2026 compresi. Cliccare sui seguenti link per identificare la finestra temporale entro la quale l’iscrizione al RENTRI deve essere completata:
- Operatori professionali di rifiuti – chi sono ed entro quando devono iscriversi?
- Produttori di rifiuti – chi sono ed entro quando devono iscriversi?
La procedura di iscrizione al RENTRI
L’iscrizione dei soggetti obbligati avviene mediante accreditamento alla piattaforma telematica del sistema RENTRI:
Diritti di segreteria e contributo annuale di iscrizione
Ai fini dell’iscrizione al RENTRI è dovuto il pagamento dei diritti di segreteria e del contributo annuale di iscrizione:
Il formulario di identificazione del rifiuto (FIR)
Con il sistema RENTRI cambiano le regole per la gestione del FIR. Le novità introdotte e le tempistiche da rispettare sono riportate nel dettaglio al seguente link:
Il registro di carico e scarico rifiuti
Con il sistema RENTRI cambiano anche le regole per la gestione del registro. In particolare, si passa in modo graduale dalla tenuta cartacea alla tenuta digitale. Le novità introdotte e le tempistiche da rispettare sono riportate nel dettaglio al seguente link:
RENTRI in ambiente DEMO
Il Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica ha avviato una fase di test del RENTRI, su base volontaria, per avvicinare gli utenti al sistema con regole d’accesso e funzionalità analoghe a quelle del portale ufficiale:
Normativa di riferimento
ll RENTRI, previsto dall'art. 188-bis del Decreto Legislativo n. 152 del 2006, è disciplinato dal Decreto Ministeriale 59/2023 e regolamentato da decreti direttoriali:
Was this information useful?