Chamber of Commerce of Bolzano
Il Welcome Service condivide informazioni importanti

“workinaltoadige” è online

Un portale informativo
Data:  Marzo 2024

Recentemente è stata lanciata la nuova homepage. Si tratta di un portale informativo sulle prospettive di vita e di lavoro in Alto Adige, per datori di lavoro e dipendenti.

Con il nuovo Servizio “Work in Alto Adige”, la Camera di commercio sostiene le aziende altoatesine condividendo preziosi consigli e indicazioni per attirare e trattenere i dipendenti validi nonché per avere visibilità in quanto datore di lavoro interessante.

Welcome Service

Un importante servizio offerto da “Work in Alto Adige” consiste nel Welcome Service. Le persone che arrivano o tornano in Alto Adige per motivi di lavoro possono accedere a informazioni e indicazioni complete circa la fase iniziale di ambientamento, il lavoro e la vita in Alto Adige.

Fase di ambientamento in Alto Adige

Sulla nuova homepage sono disponibili informazioni esaurienti sui seguenti argomenti: ingresso in Alto Adige, registrazioni varie, alloggio, assistenza sanitaria, codice fiscale, patenti e veicoli, SPID e conti bancari.

Lavorare in Alto Adige

Inoltre, viene fornita una panoramica su argomenti relativi all’inizio di un’attività lavorativa in Alto Adige: permesso di lavoro, contratto di lavoro, imposta sul reddito, incentivi fiscali, titolo di studio, giorni festivi, lavoro autonomo, ricerca del lavoro e molto altro ancora.

Vivere in Alto Adige

Possono essere consultate anche informazioni importanti su diversi argomenti quali: autonomia dell’Alto Adige, lingue, mobilità, alloggio, scuole, assistenza all’infanzia, vaccinazioni, partecipazione politica, cittadinanza, chiamate d’emergenza. Non mancano informazioni su come scoprire l’Alto Adige.

Anche questo potrebbe interessarti

Le aziende devono evolversi costantemente
Evento serale

Employee retention

Verranno illustrati anche gli aspetti legali e fiscali della creazione
Creare un‘impresa

Giornata Start up 2024

Team
Dalla creazione alla successione

Sviluppo d’impresa