Chamber of Commerce of Bolzano
Il marchio Alto Adige è molto conosciuto

Il marchio Alto Adige

Un catalizzatore per lo sviluppo
Data:  Maggio 2024

Il marchio Alto Adige evoca nei consumatori qualità e territorialità dei prodotti. Per questo motivo molti di loro sarebbero disposti a pagare un prezzo più alto.

È quanto emerge da uno studio condotto da IDM Alto Adige in Germania e in Italia per testare l’efficacia dei marchi di origine locale. Un totale di 4.500 e 3.600 persone tra i 18 e i 70 anni, sono state intervistate in varie regioni e stati federati sia in Italia che in Germania. Le persone coinvolte nell’indagine conoscono già l’Alto Adige e acquistano almeno occasionalmente prodotti realizzati nel territorio altoatesino, come speck, mele, formaggi o yogurt. Dal sondaggio emerge che in entrambi i Paesi, i marchi di qualità dell’Alto Adige hanno un’ottima risonanza.

In Germania, la notorietà dei marchi di qualità altoatesini è risultata addirittura superiore a quella delle denominazioni d’origine dell’UE, mentre in Italia è stata superata solo dal marchio “Denominazione di origine protetta” dell’UE. I consumatori e le consumatrici di entrambi i Paesi hanno addirittura attribuito al marchio “Qualità Alto Adige“ lo status di marchio a sé stante. Secondo l’indagine, il marchio è un motivo per cui i consumatori italiani e tedeschi sono disposti a pagare un sovrapprezzo compreso tra l’8 e l’11 percento. I marchi UE aumentano anche la disponibilità dei clienti a spendere di più per un prodotto. La combinazione di marchio d’origine e sigillo UE ha avuto un effetto particolarmente positivo sullo speck.

Anche questo potrebbe interessarti

WorldSkills
Le medaglie d’oro e non solo

WorldSkills

Philipp Achammer
Assessore Philipp Achammer

Tre domande all’...

Thomas Delazer
55° anniversario del marchio di tutela

Tra legno e arte

Contact

IDM Alto Adige

+39 0471 094 000