Contrast:High contrast|Normal view
Fischer Factory
Per gli studenti e le studentesse è molto importante fare esperienza già durante gli anni di scuola perché ciò facilita il loro futuro ingresso nel mondo del lavoro. Una delle aziende che hanno offerto quest’opportunità ai giovani è la Fischer Factory, produttrice di tagliaerba a Termeno. Abbiamo incontrato Doris Rossi Fischer, co-proprietaria dell’impresa assieme a suo marito.
Cosa produce la Fischer Factory?
Doris Rossi Fischer: Produciamo principalmente tagliaerba, e dal 2019 anche trinciaerba ad uso forestale. Nel 2023 abbiamo prodotto oltre 1.000 pezzi.
In che modo avete permesso agli studenti e alle studentesse altoatesini di fare esperienza pratica?
Abbiamo partecipato a un progetto PCTO dell’IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano. In questi progetti gli studenti e le studentesse lavorano con le imprese alla soluzione di problemi che vengono sottoposti dalle aziende stesse. A volte ne nascono idee veramente interessanti. Attualmente l’IRE cerca altre imprese disposte a partecipare a questa iniziativa.
Quale progetto è stato realizzato nella vostra azienda e cosa hanno proposto le scolaresche?
Si trattava di un progetto per l’ottimizzazione dei nostri processi logistici. Produciamo una vasta gamma di tagliaerba di varie dimensioni ed è molto difficile posizionarli in modo ottimale nei container. I clienti ordinano spesso diversi modelli e vogliono sapere quali pezzi sono sistemati in quali container e quali arrivano per primi. Gli studenti e le studentesse hanno elaborato un prototipo di software che permette di rilevare le spedizioni di modelli con misure standard e di comunicare i rispettivi dati ai clienti. Purtroppo, il tempo a disposizione per il progetto non ci ha permesso di trovare soluzioni anche per prodotti dalle grandi dimensioni.
Il termine container fa pensare all’export. Esportate molti tagliaerba?
Sì, l’85 percento dei tagliaerba che produciamo viene esportato oltre i confini provinciali, ovvero in oltre 50 Paesi del mondo. Solo il 15 percento dei macchinari viene venduto in Alto Adige.
Come siete riusciti a vendere i vostri tagliaerba in tanti Paesi del mondo?
I nostri punti di forza sono l’alta qualità dei prodotti e l’assistenza 24 ore su 24. Inoltre, siamo presenti in fiere internazionali che ci permettono di allacciare sempre molti contatti. Comunque, secondo me la migliore pubblicità resta sempre il passaparola da parte della clientela soddisfatta.
Che peso ha l’innovazione?
L’innovazione è molto importante. Alla nostra clientela forniamo tagliaerba adattati alle condizioni del terreno presenti nel loro Paese; ciò richiede continue modifiche. In questo processo l’innovazione è un aspetto chiave perché ci permette di sviluppare nuovi modelli.
Al momento quali sono le maggiori sfide per la vostra impresa?
Nel 2020 ci siamo trasferiti nella nuova sede a Termeno, dove stiamo ancora affinando l’organizzazione interna. Una grande sfida è stata soprattutto la digitalizzazione della produzione e dell’amministrazione. Stiamo studiando anche nuovi prodotti: in futuro ci saranno sicuramente diverse novità.
Info
Doris Rossi Fischer ha lavorato fino al 2004 per una piccola impresa in Val di Fiemme attiva anche a livello internazionale nel settore delle moto da corsa. Successivamente è passata all’azienda Fischer Factory, dove ha conosciuto il suo futuro marito Christian Fischer. Oggi sono i proprietari dell’azienda Fischer Factory. Fredrik Danielsson è l’amministratore delegato dell‘azienda dal 2023.
L’azienda Fischer Factory è una delle maggiori produttrici di tagliaerba al mondo. Nel 2020 l’azienda ha trasferito la propria sede a Termeno, beneficiando di spazi più ampi. Attualmente occupa 43 dipendenti. Dal 2023 Fredrik Danielsson è l’amministratore delegato di Fisher Factory.