Contrast:High contrast|Normal view
Il Consiglio regionale bavarese in visita
Nell’ambito di una trasferta di quattro giorni in Italia finalizzata a prendere contatto e ottenere informazioni, una delegazione di membri del Consiglio regionale bavarese (Landtag) è stata ospite presso la Camera di commercio di Bolzano. Nel corso dell’incontro sono state affrontate questioni attuali riguardanti le relazioni economiche tra l’Alto Adige e la Baviera, nonché il turismo e la mobilità di persone e merci attraverso il Brennero.
La delegazione bavarese era composta dai membri Alex Dorow (capodelegazione); Thomas Huber, portavoce per le questioni legate al lavoro e alle politiche sociali del gruppo parlamentare dell’Unione Cristiano-Sociale in Baviera (CSU); Tamara Schwab della Cancelleria della Baviera e Fabian König, Vicedirettore del gruppo parlamentare bavarese CSU.
“La Baviera e l’Alto Adige condividono aspetti culturali e valori simili. Da sempre esistono stretti rapporti commerciali tra i due territori. Intendiamo rafforzare ulteriormente queste sinergie economiche e continuare a collaborare intensamente in futuro”, ha affermato il Consigliere regionale bavarese Alex Dorow durante l’incontro.
“L’Alto Adige ha ottimi rapporti con la Baviera. In qualità di Camera di commercio, ci impegniamo affinché ci siano regolarmente scambi di idee con la Camera dell’industria e del commercio di Monaco e dell’Alta Baviera, per analizzare i progressi economici e promuovere la cooperazione bilaterale. Le aziende altoatesine sono partner commerciali dell’economia bavarese, la quale è anche un mercato importante per le nostre piccole e medie imprese (PMI)”, ha commentato Michl Ebner, Presidente della Camera di commercio di Bolzano, sottolineando la stretta collaborazione.
Manfred Pinzger, Presidente dell’Unione Albergatori e Pubblici Esercenti (HGV), ha illustrato l’importanza del turismo locale e ha risposto alle domande dei membri della delegazione sottolineando l’apprezzamento per l’Alto Adige come meta turistica da parte dei visitatori bavaresi. Considerando che anche in Baviera si investe considerevolmente nell’attrattività delle proprie offerte turistiche, entrambe le regioni hanno tratto vantaggio da questa interazione, ottenendo utili indicazioni.
Alfred Aberer, Segretario generale della Camera di commercio di Bolzano, ha presentato i servizi della Camera di commercio a supporto delle imprese altoatesine ribadendo che la Camera di commercio di Bolzano è a disposizione anche delle aziende bavaresi, ad esempio per eventuali richieste di carattere aziendale, il trasporto di rifiuti pericolosi o l’importazione di merci dalla Baviera all’Alto Adige.
Successivamente Georg Lun, Direttore dell’IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano, ha descritto le specificità dell’economia altoatesina, concentrandosi in particolare sulla mobilità di persone e merci attraverso il Brennero.
Questa tematica è stata poi oggetto di discussione durante l’incontro, soprattutto considerati i numerosi lavori di manutenzione in corso e quelli in previsione, come ad esempio i lavori di riqualifica del tunnel sulla A10, ovvero sull’autostrada dei Tauri (Salisburgo - Villach), previsti fino al 2025, i cantieri sulla A8 Monaco - Salisburgo (il cosiddetto Deutsches Eck) e il maxi-cantiere sul tratto austriaco dell’autostrada del Brennero (A13) all’altezza del ponte Lueg a partire dal 2025.