Contrast:High contrast|Normal view
WorldSkills
WorldSkills Italy, EuroSkills e WorldSkills sono eventi in cui giovani talenti dimostrano le loro abilità in varie professioni e competono tra loro.
WorldSkills Italy sono campionati nazionali la cui qualificazione permette l’accesso ai campionati europei e mondiali. L’ultimo campionato nazionale si è tenuto presso la Fiera di Bolzano nel 2023; mentre le prossime competizioni si svolgeranno nel novembre 2024 a Torino, in Piemonte, e poi di nuovo presso la Fiera di Bolzano nel 2025.
Nel 2024 i campionati mondiali WorldSkills si terranno dal 10 al 15 settembre a Lione, in Francia.
I prossimi campionati europei EuroSkills si svolgeranno nel 2025 a Herning, in Danimarca.
Nel 2024, la partecipazione del team italiano sarà gestita per la prima volta dalla Camera di commercio di Bolzano. L’obiettivo è stimolare l’interesse dei giovani verso la formazione professionale e valorizzare l'immagine dell'Alto Adige.
La Camera di commercio di Bolzano si occupa dell’organizzazione dei WorldSkills Italy, i campionati nazionali dei mestieri. L'Alto Adige ha sempre partecipato attivamente alle competizioni, conquistando un ragguardevole numero di medaglie. La partecipazione sarà estesa anche ad altre categorie professionali.