Contrast:High contrast|Normal view
L’artigianato artistico dell’Alto Adige
La provenienza e l’origine dei manufatti locali possono essere messe in evidenza grazie a marchi tutelati, in modo da distinguersi dalla concorrenza. Il marchio di tutela per sculture in legno eseguite interamente ed esclusivamente a mano esiste da 55 anni.
Nel 1969, ossia 55 anni fa, alcuni scultori gardenesi hanno introdotto il marchio di tutela per l’artigianato artistico assieme alla Camera di commercio di Bolzano, che da allora conferisce tale sigillo di autenticità.
“Il marchio contraddistingue le sculture in legno eseguite esclusivamente a mano e garantisce l’unicità del pezzo. Questa distinzione era diventata necessaria in seguito alla diffusione in Alto Adige dell’intagliatura a macchina negli anni Cinquanta. In futuro, l’importanza del marchio di tutela aumenterà”, ha affermato Filip Piccolruaz, Presidente della categoria artigianato artistico di Confartigianato Imprese lvh.apa.
Al termine del lavoro preparatorio e della sbozzatura, dopo aver verificato l’intero processo di produzione, un esperto della Camera di commercio di Bolzano appone sull’opera un dischetto in metallo con la dicitura ENTIRELY HAND CARVED.
“L’introduzione del marchio di tutela ha segnato un momento decisivo per la scultura in legno altoatesina. Questo tipo di artigianato artistico ha portato il nome della Val Gardena in tutto il mondo e ha contribuito alla sua fiorente economia. Il marchio di tutela permette di distinguere le sculture in legno eseguite a mano da quelle intagliate a macchina”, ha affermato il Presidente della Camera di commercio Michl Ebner.
Molti prodotti e imprese, se non adeguatamente promossi, hanno difficoltà a ottenere una certa visibilità sul mercato globale. Per questo motivo traggono vantaggio da un marchio forte che contraddistingue prodotti e servizi di un’azienda da quelli della concorrenza. Esso rappresenta valori, visioni, competenze distintive; risveglia emozioni nella clientela e influenza dunque le decisioni d’acquisto, crea le basi per la fiducia nella qualità dei prodotti e dei servizi offerti e rafforza l’immagine dell’azienda.
Per mettere in risalto l’origine e la provenienza di prodotti e servizi, dimostrare la loro qualità e differenziarsi dalla concorrenza, le aziende possono avvalersi del marchio di tutela, con il supporto della Camera d commercio che funge da punto di riferimento.