Contrast:High contrast|Normal view
Piano Export
Il piano di esportazione è uno strumento importante per la pianificazione di un’attività di esportazione. Contiene informazioni dettagliate sulla vostra azienda, sui vostri prodotti e servizi e sul mercato di destinazione. Descrive inoltre l'attività di esportazione pianificata, dalla pianificazione della strategia all'attuazione pratica, fino a un piano di finanziamento concreto.
Nell'ambito del cosiddetto “Progetto SEI - Sostegno all'Export dell'Italia”, promosso da Unioncamere e messo in atto dalla Camera di Commercio di Bolzano, sono previste diverse iniziative per aiutare le imprese a sviluppare le proprie competenze in materia di export e ad aumentare la propria competitività. Una delle iniziative consiste nel supportare le imprese nella stesura di un piano di esportazione personalizzato e gratuito. Questo serve a individuare e definire le possibili strategie e modalità di ingresso nel mercato estero di riferimento. Ciò include, ad esempio, l'analisi dei mercati esteri, dei canali di vendita ideali e della concorrenza nazionale e internazionale.
Il prerequisito per usufruire di questo servizio è un previo check-up delle esportazioni, in cui viene determinato il potenziale di esportazione della vostra azienda e che viene offerto dal servizio di internazionalizzazione nell'ambito dell'incontro -gratuito- di orientamento all'esportazione.
La predisposizione di un piano export è riservata principalmente agli “esportatori potenziali e/o occasionali” e richiede anche la compilazione di un questionario di profilazione sul sito “Progetto SEI”.
Abbiamo suscitato il vostro interesse? Allora contattateci subito e pianificate insieme a noi le vostre attività all'estero!