Contrast:High contrast|Normal view
Export - una guida per partire
Un solido giro d’affari nel contesto nazionale, ma spesso anche la mancanza di conoscenze nella gestione degli affari internazionali, impediscono alle PMI di accedere a nuovi mercati. Tuttavia, l'esportazione e l'internazionalizzazione dovrebbero essere viste come una grande opportunità per le PMI.
Il servizio Internazionalizzazione della Camera di commercio di Bolzano offre una serie di misure di sostegno alle imprese interessate a questo tema. Un aiuto pratico è fornito anche dalla nuova guida Export – una guida pratica per partire. La guida, suddivisa in quattro sezioni, fornisce informazioni su temi quali la strategia di vendita e il marketing, gli aspetti fiscali, doganali e legali fino al trasporto internazionale e alle operazioni di pagamento.
Una panoramica degli argomenti trattati è disponibile ai seguenti link:
- strategia di vendita e marketing nel commercio estero
- aspetti legali del commercio estero
- aspetti fiscali e doganali del commercio estero
- aspetti tecnici del commercio estero
Saremo lieti di fornirvi gratuitamente l'intera guida o parte di essa. Inviateci una richiesta via e-mail o fissate con noi una consulenza d’orientamento export e riceverete una copia gratuita.
Un ulteriore guida pubblicata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale con il supporto e la collaborazione della Conferenza delle Regioni e delle Provinci Autonome, ICE Agenzia, SACE SIMEST e Unioncamere è scaricabile qui sotto.