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Voucher Digitalizzazione 2025
La Camera di commercio di Bolzano supporta le aziende altoatesine nella realizzazione di progetti di digitalizzazione attraverso la concessione di voucher.
- Bando (PDF)
- Domanda (DOCX)
- Descrizione progetto (XLSX)
- Autodichiarazione consulenti (DOCX)
Per cosa vengono erogati i voucher?
Il bando prevede la concessione di voucher a fondo perduto per servizi di consulenza (minimo 30% della spesa totale) e l’acquisizione di beni e servizi (massimo 70% della spesa totale) mirati all’implementazione di tecnologie di innovazione digitale I4.0.
ATTENZIONE: La concessione del contributo nell’ambito del presente bando esclude la partecipazione della stessa impresa al bando della Camera di commercio di Bolzano in materia di Internazionalizzazione anno 2025.
Chi può richiedere un contributo?
Possono fare richiesta le micro, piccole e medie imprese altoatesine di tutti i settori, che siano iscritti al Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Bolzano e che abbiano la loro sede legale in Alto Adige (v. art.4 del bando).
A quanto ammonta il contributo?
- Risorse complessivamente stanziate: 600.000 euro
- Percentuale del contributo: 40 % delle spese ammissibili
- Importo contributo massimo: 10.000 euro
- Investimento minimo della spesa ammissibile: 3.000 euro
Quando posso richiedere il contributo?
La presentazione delle domande avviene esclusivamente in modo telematico tramite la piattaforma digitale RESTART a partire dalle ore 10.00 del 17 febbraio 2025 fino alle ore 16.00 del 19 febbraio 2025. L’accesso alla piattaforma avviene tramite identità digitale (SPID) di secondo livello, Carta Nazionale dei Servizi (CNS) oppure Carta d’Identità Elettronica (CIE).
Importante: È possibile preparare in anticipo le domande di contributo e i documenti sulla piattaforma Restart, dal 3 al 17 febbraio 2025.
Come posso presentare la domanda?
La presentazione delle domande avviene esclusivamente in modo telematico tramite la piattaforma RESTART. Bisogna allegare diversi documenti, tra i quali la domanda di contributo, la descrizione del progetto, l’autocertificazione del consulente ed il/i preventivo/i (per i servizi di consulenza è previsto un massimo di 1.000 euro/giorno ed un massimo di 125 euro/ora).
ATTENZIONE: Il sistema accetta solo documenti firmati digitalmente con firma CAdES (estensione .p7m).
Quali spese non sono ammissibili?
Sono in ogni caso escluse dalle spese ammissibili quelle per:
- trasporto, vitto e alloggio;
- servizi di consulenza specialistica relativi alle ordinarie attività amministrative, aziendali o commerciali, quali, a titolo esemplificativo, i servizi di consulenza in materia fiscale, contabile, legale, o di mera promozione commerciale o pubblicitaria;
- acquisto di hardware IT standard per l'attrezzatura d'ufficio (ad esempio PC, laptop, tablet, telefono, schermo, mouse, tastiera, scanner, stampante, cuffie, microfono, altoparlanti, webcam, server, ecc.);
- servizi per l’acquisizione di certificazioni (es. ISO, EMAS, ecc.);
- servizi di supporto e assistenza per adeguamenti a norme di legge;
- costi del personale;
- costi di registrazione su online marketplaces.
Come vengono valutate le domande?
Le domande vengono esaminate in ordine cronologico di presentazione. La Camera di commercio di Bolzano effettua sia una verifica formale e amministrativa, sia una verifica relativa all’ attinenza della domanda con gli ambiti tecnologici di cui all’art. 2, comma 2 del bando.
Quando verrà erogato il contributo?
Ci sono due termini di scadenza per la presentazione della documentazione di rendicontazione:
- 31 luglio 2025
- 31 ottobre 2025
A partire da quando possono essere emesse le fatture?
Le fatture per le spese ammissibili possono essere emesse successivamente alla data di presentazione della domanda di contributo e fino alla data del termine di rendicontazione. Su tutte le fatture deve essere indicato il codice CUP, che verrà assegnato e comunicato al momento della concessione del contributo.
Nel caso in cui le fatture siano state emesse antecedentemente all’assegnazione del codice CUP, andranno regolarizzate secondo quanto riportato in nota 10 (Bando – pagina 21-22).
Per le fatture emesse dopo la comunicazione del codice CUP e che non lo riportano, non è consentita alcuna correzione o successiva integrazione del documento di spesa. Di conseguenza, sono escluse dal calcolo delle spese ammissibili.
Chi può aiutare in caso di dubbi e domande?
PID - Impresa Digitale
digital@camcom.bz.it
Tel. 0471 945 691, -538
Domande di natura amministrativa
contributi@camcom.bz.it
Tel. 0471 945 518
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