Chamber of Commerce of Bolzano
Digitalizzazione

Nuovi bandi

Digitalizzazione I4.0 e internazionalizzazione

Data: 
Wednesday, 15 January 2025
Ora: 

Per sostenere le micro, piccole e medie imprese altoatesine nel loro percorso verso la transizione digitale e l’internazionalizzazione, la Camera di commercio di Bolzano ha pubblicato oggi due bandi per l’assegnazione di contributi.

“Le aziende che intendono beneficiare delle agevolazioni devono essere iscritte al registro delle imprese della Camera di commercio e avere la sede legale in Alto Adige. La stessa azienda può però beneficiare una sola volta del finanziamento, scegliendo tra digitalizzazione I4.0 o internazionalizzazione”, ha affermato Irmgard Lantschner, Responsabile del reparto Sviluppo d’impresa della Camera di commercio di Bolzano.

Bandi per la concessione di voucher digitali I4.0

Questa iniziativa prevede il finanziamento di servizi di consulenza e l’acquisto di beni e servizi per l’introduzione di varie tecnologie I4.0, ad esempio per l’automazione e il controllo dei processi operativi o per soluzioni relative alla sicurezza informatica (cybersecurity). I servizi di consulenza devono rappresentare almeno il 30 percento della spesa ammissibile.

Il finanziamento erogato dalla Camera di commercio di Bolzano è un contributo a fondo perduto pari al 40 percento della spesa ammissibile. L’importo massimo del contributo è di 10.000 euro e l’importo minimo della spesa ammissibile è di 3.000 euro.

L’elenco esatto di tutte le spese ammissibili, nonché tutti gli ulteriori dettagli e i moduli per la presentazione della domanda sono disponibili online. Si prega di notare che i fornitori di beni, servizi e consulenze non possono essere contemporaneamente beneficiari di sovvenzioni.

Le domande di finanziamento possono essere presentate tramite la piattaforma online ReStart a partire da lunedì 17 febbraio 2025 alle ore 10:00 fino a mercoledì 19 febbraio 2025 alle ore 16:00. A partire dal 3 febbraio 2025, le imprese interessate potranno utilizzare la piattaforma per registrarsi e preparare in tempo utile tutta la documentazione necessaria per la richiesta di finanziamento. Si può accedere a ReStart utilizzando il sistema pubblico di identità digitale SPID, la carta nazionale dei servizi CNS o la carta d’identità elettronica CIE.

La Camera di commercio di Bolzano finanzia il bando voucher digitali I4.0 con un importo complessivo di 600.000 euro.

Bandi per la concessione di voucher per l’internazionalizzazione

La Camera di commercio di Bolzano sostiene le micro, piccole e medie imprese locali con contributi dedicati all’attuazione di iniziative di internazionalizzazione. Saranno sovvenzionati servizi di consulenza e/o servizi per avviare o rafforzare la presenza delle imprese all’estero.

Il contributo a fondo perduto della Camera di commercio di Bolzano ammonta al 40 percento della spesa ammissibile. L’importo massimo del contributo è di 10.000 euro e l’importo minimo della spesa ammissibile è di 3.000 euro.

L’elenco esatto di tutte le spese ammissibili, nonché tutti gli ulteriori dettagli e i moduli per la presentazione della domanda sono disponibili online. Si prega di notare che anche in questo caso i fornitori di beni, servizi e consulenze non possono essere contemporaneamente beneficiari di sovvenzioni.

Le domande di finanziamento possono essere presentate tramite la piattaforma online ReStart a partire da lunedì 26 maggio 2025 alle ore 10:00 fino a venerdì 30 maggio 2025 alle ore 16:00.

A partire dal 12 maggio 2025, le imprese interessate potranno utilizzare la piattaforma per registrarsi e preparare in tempo utile tutta la documentazione necessaria per la richiesta di finanziamento. Si può accedere a ReStart utilizzando il sistema pubblico di identità digitale SPID, la carta nazionale dei servizi CNS o la carta d’identità elettronica CIE.

La Camera di commercio di Bolzano finanzia il bando voucher internazionalizzazione con un importo complessivo di 450.000 euro.

Contact

Impresa digitale - PID

0471 945 691 - 657