Chamber of Commerce of Bolzano

Iscrizione al registro

L’iscrizione al registro va effettuata in via telematica, attraverso il portale messo a disposizione dalle Camere di commercio, entro sessanta giorni a partire dal 14 maggio 2025.

La Camera di commercio competente rilascia, a ciascun produttore e importatore, un numero di iscrizione al Registro Pneumatici da riportare nei documenti commerciali. Per chi avvia una nuova attività, l'iscrizione al registro è obbligatoria fin dall'inizio.

Al momento dell’iscrizione, produttori e importatori devono versare:

  • tassa di concessione governativa, nella misura definita dalla normativa vigente (al momento 168,00 €) dovuta in quanto si tratta di registro abilitante;
  • imposta di bollo virtuale: nella misura definita dalla normativa vigente (al momento 16,00 €), a fronte della presentazione della pratica;
  • contributo annuale: a fronte dei dati comunicati dal produttore/importatore relativamente alla quantità complessiva di pneumatici immessa sul mercato nell’anno precedente, ovvero stimata per l’anno di prima attività dai produttori/importatori neo-operanti, il contributo sarà calcolato moltiplicando la quantità dichiarata per la tariffa unitaria.

Il pagamento di imposta di bollo e contributo annuale avverrà attraverso il canale di pagamento PagoPA oppure attraverso le modalità di pagamento telematico messe a disposizione dalle Camere di commercio.
La tassa di concessione governativa verrà versata sul conto corrente dell’Agenzia delle entrate, allegando la scansione della ricevuta postale di versamento.

 

Was this information useful?
No votes yet

Contact

Environment

0471 945 693