Chamber of Commerce of Bolzano
Talentcenter Bolzano

Talentcenter Bolzano

Il Governatore della Stiria in visita

Data: 
Monday, 27 October 2025
Ora: 

In occasione della festa nazionale austriaca del 26 ottobre, oggi il Governatore della Stiria Mario Kunasek ha visitato il Talentcenter della Camera di commercio di Bolzano. Ad accompagnarlo c’era il Console Generale d’Austria a Milano, Wolfgang Lukas Strohmayer. Il Talentcenter contribuisce in modo significativo alla formazione e all’orientamento professionale degli studenti e delle studentesse altoatesini delle scuole medie.

Nella giornata odierna Mario Kunasek, Governatore della Stiria, si è recato in visita presso il Talentcenter della Camera di commercio di Bolzano insieme al Console generale d’Austria a Milano, Wolfgang Lukas Strohmayer. Per l’occasione hanno incontrato il Presidente e il Segretario generale della Camera di commercio di Bolzano, rispettivamente Michl Ebner e Alfred Aberer, per discutere sull’attività del Talentcenter, sulla promozione dei giovani talenti e sull’importanza di un orientamento formativo e professionale anticipato.

Il Talentcenter della Camera di commercio di Bolzano è nato sul modello del centro analogo della Camera dell’economia della Stiria (WKO) ed è frutto di una collaborazione transfrontaliera tra la Stiria e l’Alto Adige. Grazie al contributo dell’Università di Graz e della Libera Università di Bolzano, alcune procedure di test sono state aggiornate e ulteriormente sviluppate, offrendo così un sostegno ancora più efficace all’orientamento professionale dei giovani di entrambe le regioni.

Il Governatore della Stiria Mario Kunasek ha sottolineato: “La stretta collaborazione tra l’Alto Adige e la Stiria dimostra quanto si possa realizzare insieme. Il Talentcenter ne è un esempio concreto: un progetto che mostra come le regioni possano imparare l’una dall’altra e preparare al meglio i giovani al loro futuro professionale.”

“Il Talentcenter aiuta i ragazzi a riconoscere i propri punti di forza e a impostare correttamente il futuro percorso professionale. In questo modo poniamo le basi per decisioni formative più consapevoli e per la valorizzazione dei talenti. La collaborazione e lo scambio con la Stiria rappresentano un arricchimento reciproco di grande valore”, ha affermato il Presidente della Camera di commercio, Michl Ebner.

Il Talentcenter Bolzano offre ai ragazzi e alle ragazze delle scuole medie un’esperienza di orientamento per valutare le loro capacità e le loro inclinazioni, aiutandoli a operare scelte formative e professionali con maggiore consapevolezza. Grazie a test standardizzati, è possibile individuare inclinazioni, interessi e talenti personali. I risultati forniscono indicazioni preziose per lo sviluppo delle competenze e costituiscono la base per un colloquio di orientamento personalizzato con l’Ufficio Orientamento scolastico e professionale della Provincia di Bolzano.

Il Talentcenter Bolzano è stato realizzato dalla Camera di commercio di Bolzano in stretta collaborazione con la Camera dell’economia della Stiria (WKO), l’Ufficio Orientamento scolastico e professionale della Provincia di Bolzano, le Direzioni Istruzione e Formazione dell’Alto Adige, l’Università Karl Franzens di Graz e la Libera Università di Bolzano. Il progetto è finanziato dal FSE+ 2021-2027 obiettivo specifico f).

Contact

IER - Institute for Economic Research

0471 945 708