Contrast:High contrast|Normal view
Scadenza della firma digitale “Cosmo9”
La certificazione del chip di crittografia della firma digitale “Cosmo9” scadrà il 31/12/2025 a causa del mancato rinnovo di tale certificazione da parte del produttore.
Tale circostanza esula dalla competenza della Camera di Commercio e di InfoCamere e riguarda l'intero sistema italiano delle firme digitali. InfoCamere è tenuta a revocare il certificato di firma presente sul Suo dispositivo per soddisfare i requisiti di sicurezza del Regolamento UE 910/2014 (modificato dal Regolamento UE 1183/2024). La informiamo che la Sua firma non sarà più valida a partire dal 01/01/2026.
Il certificato di autenticazione CNS presente sul tuo dispositivo, invece, non sarà revocato, rimanendo attivo fino alla naturale scadenza e potrà usufruire di un servizio gratuito di firma on line (firma qualificata remota di tipo “one shot”), utilizzando gli applicativi di firma InfoCamere. Questa soluzione, disponibile sin dal momento della revoca del certificato di sottoscrizione, garantirà continuità operativa al tuo dispositivo.
Se Lei è stato contattato a tale proposito tramite PEC, ha a disposizione le seguenti opzioni:
- Richiedere online una nuova firma digitale
- Richiedere online una “Firma Remota”
Poiché dobbiamo rilasciare ca. 8.000 nuove firme digitali in brevissimo tempo, Vi preghiamo di utilizzare la procedura online.
Siamo consapevoli che questa revoca causa grandi disagi e siamo quindi lieti di assistervi.






