Chamber of Commerce of Bolzano
Filippi Rizzi Lovecchio Lucio Brero Tosi Ebner

Le opportunità di finanziamento per le PMI

Incontro informativo

Data: 
Friday, 19 December 2025
Ora: 

Recentemente, presso la Camera di commercio di Bolzano, si è svolto un incontro informativo dedicato alle possibilità di finanziamento per le piccole e medie imprese e alle agevolazioni disponibili a livello europeo, nazionale e locale. Inoltre, durante l’evento sono stati illustrati i servizi che la Camera di commercio mette a disposizione delle aziende per aiutarle a orientarsi nel mondo della finanza agevolata.

Le agevolazioni finanziarie rivestono oggi un ruolo strategico per la crescita delle PMI: conoscere le modalità di accesso ai fondi, quali sono le call disponibili e quali sono le opportunità di finanziamento europee e nazionali consente alle imprese di pianificare gli investimenti in modo più mirato e sostenibile.

“In quanto parte dell’Enterprise Europe Network Alto Adige, la Camera di commercio di Bolzano supporta le aziende locali nell’accesso ai finanziamenti, nella crescita sostenibile e nel rafforzamento della competitività sui mercati europei. Con l’evento di oggi ci riproponiamo di fornire una panoramica chiara delle opportunità di finanziamento esistenti, degli strumenti disponibili e degli enti competenti”, ha affermato Michl Ebner, Presidente della Camera di commercio di Bolzano, durante il suo intervento di apertura.

Georg Raab, project manager presso la Commissione europea, ha illustrato in che misura l’Unione europea supporta le piccole e medie imprese nel mercato interno, soffermandosi sui criteri VSME, lo standard volontario di reporting di sostenibilità per le PMI non quotate. Inoltre, ha evidenziato l’importanza crescente dei criteri ESG (ambientali, sociali e di governance) ormai fondamentali per accedere ai finanziamenti e definire strategie aziendali efficaci.

I dati ESG, integrati con quelli economici in una sorta di “doppia rendicontazione”, consentono alle imprese di valutare in modo completo le proprie performance economiche, ambientali e sociali.

Successivamente è seguita una panoramica dei servizi offerti dalla Camera di commercio alle imprese in materia di finanziamenti agevolati. Sono intervenuti Roberto Brero, responsabile Operation & Development di Innexta, società del sistema camerale italiano e Francesco Tosi del reparto EEN della Camera di commercio di Bolzano.

Matteo Rizzi, COO della società di consulenza Progesa S.p.A., ha illustrato le misure a sostegno degli investimenti delle PMI, i fondi statali e le opportunità previste dal PNRR. Successivamente Elena Lucio, della Ripartizione sviluppo economico della Provincia autonoma di Bolzano, ha presentato gli strumenti di incentivazione attivi a livello locale.

In chiusura, Sergio Lovecchio, Managing Director della società di gestione Euregio+ SGR, ha illustrato gli strumenti finanziari pensati per favorire la crescita e lo sviluppo delle imprese del Trentino-Alto Adige. L’incontro si è concluso con una sessione di domande dal pubblico.

La Camera di commercio ha colto l’occasione per approfondire il proprio know-how su finanziamenti e incentivi, così da fornire alle imprese consulenze sempre più mirate. Inoltre, da alcuni mesi è disponibile una piattaforma online dedicata alle agevolazioni economiche, accessibile a tutte le aziende altoatesine.

Nell’immagine da sinistra: Luca Filippi, Vicesegretario generale della Camera di commercio di Bolzano; Matteo Rizzi, COO della società di consulenza Progesa S.p.A.; Sergio Lovecchio, Managing Director della società di gestione Euregio+ SGR; Elena Lucio,  Ripartizione sviluppo economico della Provincia autonoma di Bolzano; Roberto Brero, responsabile Operation & Development di Innexta; Francesco Tosi, collaboratore del  reparto EEN della Camera di commercio di Bolzano; Michl Ebner, Presidente della Camera di commercio di Bolzano.

Contact

EEN - Enterprise Europe Network

0471 945 689 - 543