Contrast:High contrast|Normal view
Albo nazionale gestori ambientali
L'Albo nazionale gestori ambientali è costituito presso il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare e si compone di un Comitato nazionale e di Sezioni regionali e provinciali per le province autonome di Trento e di Bolzano.
Normativa di riferimento
l’Albo è stato istituito con Art. 212 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152 ed è regolamentato dal DM 3 giugno 2014, n. 120 nonché dalle delibere e circolari del Comitato Nazionale:
Categorie e classi di iscrizione
Le attività di gestione dei rifiuti per le quali sussiste l’obbligo di iscrizione sono articolate in categorie di iscrizione dalla 1 alla 10 e in classi dimensionali a seconda del tipo di attività.
Per ogni categoria e classe di iscrizione sono previsti requisiti specifici (requisiti soggettivi, di idoneità tecnica e di capacità finanziaria):
Responsabile tecnico
La figura del responsabile tecnico è prevista per determinate categorie di iscrizione e deve essere in possesso di requisiti specifici:
Invio telematico
Per iscriversi all’Albo, le imprese e gli enti devono inviare alla Sezione provinciale di Bolzano dell’Albo apposita domanda di iscrizione con modalità telematica:
Con le stesse modalità devono essere presentate le domande di variazione, rinnovo e cancellazione dell’iscrizione.
Documentazione
Alle domande telematiche devono essere allegati una serie di documenti:
- Checklists: elenco completo della documentazione da presentare in sede di iscrizione, variazione dell’iscrizione e rinnovo dell’iscrizione.
Was this information useful?