Chamber of Commerce of Bolzano

Strumenti di finanziamento delle imprese: occorre maggiore informazione

Data: 
Thursday, 26 February 2015
Ora: 

Il fondo di rotazione della Provincia e le cooperative di garanzia fidi godono di un buon apprezzamento da parte delle aziende che ne fanno utilizzo, ma la conoscenza di questi ed altri strumenti di finanziamento appare migliorabile.

L’IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano ha rilevato la conoscenza e l’utilizzo da parte delle imprese altoatesine degli strumenti di finanziamento proposti o supportati dalla mano pubblica.
Tra questi, il più noto è il fondo di rotazione della Provincia autonoma di Bolzano per l'incentivazione delle attività economiche. Esso consente l’erogazione alle imprese di finanziamenti a tasso agevolato da parte di banche o società di leasing, con la Provincia che interviene direttamente facendosi carico di una quota del capitale.
Quasi due terzi delle imprese altoatesine conoscono il fondo di rotazione e oltre un quarto (28 percento) lo utilizza o è interessato a farlo in futuro. La Camera di commercio di Bolzano ha recentemente dato un importante contribuito alla promozione dell’economia versando dieci milioni di euro nel fondo di rotazione.
La situazione è simile per quanto riguarda le cooperative di garanzia fidi: il 60 percento delle imprese le conosce e il 22 percento ritiene che i relativi servizi siano interessanti per la propria azienda.
Meno noti sono invece i minibond, diffusi in Alto Adige dal 2014 e conosciuti dal 39 percento delle imprese. I minibond consentono anche alle piccole società di capitali di finanziarsi emettendo titoli obbligazionari, sfruttando il Fondo strategico della Regione Trentino - Alto Adige o il Fondo Euregio Minibond.
Il Presidente della Camera di commercio, Michl Ebner, sottolinea l’importanza di un adeguato lavoro di sensibilizzazione: “Molti imprenditori e imprenditrici non conoscono le diverse opportunità di finanziamento o necessitano di maggiori informazioni. Per questo motivo la Camera di commercio ha recentemente pubblicato una guida al finanziamento d’impresa per le aziende.”
Per informazioni è possibile rivolgersi all’IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Luciano Partacini, tel. 0471 945 700, e-mail: luciano.partacini@camcom.bz.it.