Chamber of Commerce of Bolzano

Annotazioni

AVVISO IMPORTANTE - NOVITA’ DAL 18/05/2015

La modulistica per i depositi nazionali e le modalità di pagamento delle tasse e dei diritti di deposito sono cambiate. La vecchia modulistica non potrà più essere accettata.

Si dovrà utilizzare esclusivamente la modulistica pubblicata sul sito internet dell'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi.

In base alle nuove disposizioni, le tasse e i diritti, quando dovuti, devono essere versati esclusivamente tramite modello "F24". NON si deve pagare alcuna tassa prima di presentare la domanda alla CCIAA. La data del deposito coincide con la data dell'effettivo versamento.

Per la presentazione della domanda, si consiglia di concordare un appuntamento con un collaboratore del Reparto Brevetti e marchi. Dopo la consegna, il collaboratore inserirà i dati attraverso il nuovo sistema di deposito dell’UIBM, che rilascerà una ricevuta di trasmissione ed un facsimile del modello F24 con tutti i codici necessari per effettuare il versamento delle tasse.

* * * * *

 

L’istanza di annotazione deve essere presentata per tutte le comunicazioni successive al deposito di brevetti, modelli e marchi, che non costituiscono, modificano o trasferiscono i diritti reali su brevetti e marchi, come ad esempio:

  • variazione dell'indirizzo o della sede legale
  • variazione della denominazione o della forma giuridica
  • assunzione, revoca o rinuncia di mandato
  • sentenze di nullità o decadenza totale o parziale
  • trasferimento della titolarità da ditta individuale a persona fisica

Per presentare l'istanza di annotazione il richiedente dovrà consegnare un'apposita domanda, allegando la documentazione che provi la variazione.

Cliccare sul link per scaricare i seguenti documenti!

Was this information useful?
Average: 5 (1 vote)