Contrast:High contrast|Normal view
Tirocini
Per tirocinio per studenti universitari si intende un’occasione di formazione prevista dal piano di studi del singolo Corso di Laurea o di Laurea Specialistica. Si distinguono generalmente il tirocinio curriculare ed il tirocinio formativo e di orientamento.
Il tirocinio curriculare completa il percorso di studi per il conseguimento del diploma, con attività formative pratiche svolte in strutture anche esterne all’Ateneo; tale tirocinio favorisce anche un primo incontro con il mondo del lavoro.
Il tirocinio formativo e di orientamento è rivolto a laureandi e/o laureati che abbiano terminato gli studi da non più di dodici mesi ed è finalizzato alla conoscenza diretta ed all’inserimento nel mondo del lavoro. Il tirocinio viene svolto nell’ambito di una convenzione fra l’Università e l’Amministrazione camerale. Gli studenti sono assicurati contro gli infortuni e contro la responsabilità civile tramite l’Università.
Alcune università (p.e. l’Università di Bolzano), con la tesi di laurea in azienda, offrono allo studente la possibilità di scrivere la sua tesi nel contesto di un tirocinio presso un’azienda. L’obiettivo, in questo caso, non è l’inserimento dello studente nel mondo del lavoro, ma solamente la trasmissione della conoscenza diretta dell’azienda. Lo studente ha accesso al know how dell’azienda e può implementare questo nella sua tesi di laurea.
Per gli studenti universitari che studiano all’estero e per i quali non risulta possibile tale forma i tirocini vengono svolti in base all'accordo quadro del 24.01.2001, stipulato tra la Provincia Autonoma di Bolzano, le associazioni dei datori di lavoro e le organizzazioni sindacali locali per il regolamento del tirocinio di formazione e orientamento ai sensi dell'art. 18 della legge n. 196/1997 e del relativo decreto ministeriale di attuazione n. 142/1998.
In tal caso i tirocinanti vengono assicurati contro gli infortuni sul lavoro presso l’INAIL, nonché per la responsabilità civile presso compagnie assicurative operanti nel settore.
Gli studenti che svolgono il tirocinio per la durata minima di un mese (preferibilmente 3 mesi) percepiscono un sussidio da parte della Camera di commercio nella misura di € 800,00 mensili lordi, oltre ad un buono pasto giornaliero.
Le richieste di svolgimento di tirocini per studenti universitari presso la Camera di commercio di Bolzano e le aziende speciali camerali devono essere presentate esclusivamente all’ufficio Amministrazione del personale - personal@bz.legalmail.camcom.it -, su apposito modulo entro due mesi precedenti l’inizio del tirocinio (es.: inizio tirocinio 1° settembre, scadenza domanda 30 giugno).
- Richiesta di svolgimento di un tirocinio per studenti universitari
La richiesta ed i relativi allegati verranno accettati esclusivamente in formato PDF e devono essere inviati all'indirizzo PEC personal@bz.legalmail.camcom.it, abilitato alla ricezione di posta elettronica ordinaria (PEO) - Linee guida "tirocinio per studenti universitari"
“Alternanza scuola-lavoro” per scuole superiori
Con l’articolo 4 della legge 28 marzo 2003, n. 53 viene introdotta nel sistema educativo italiano la possibilità, per i giovani dai 15 ai 18 anni, di realizzare il percorso formativo anche attraverso l’alternanza di periodi di studio e di lavoro, sotto la responsabilità della scuola, sulla base di convenzioni con imprese o con le rispettive associazioni di rappresentanza o con le Camere di commercio, o con enti, pubblici e privati, inclusi quelli del terzo settore, disponibili ad accogliere gli studenti per periodi di tirocinio che non costituiscono rapporto individuale di lavoro.
L’alternanza scuola-lavoro rappresenta un’esperienza di uno studente in un’azienda o Ente pubblico, nel periodo settembre – giugno, di durata variabile, con un minimo di una settimana. Serve soprattutto all’orientamento professionale degli studenti e ad approfondire le nozioni tecniche “teoriche” apprese in aula.
Rappresentando un’attività scolastica, gli studenti sono assicurati contro gli infortuni attraverso la scuola e non vengono retribuiti.
Le richieste di svolgimento di tirocini presso la Camera di commercio di Bolzano e le aziende speciali camerali nell’ambito del progetto “alternanza scuola-lavoro” devono pervenire - cartacee o per mail - esclusivamente all’ufficio Amministrazione del personale, su apposito modulo entro il mese precedente l’inizio del tirocinio (es.: inizio tirocinio 1° settembre, scadenza domanda 31 luglio).
- Richiesta di adesione al progetto "alternanza scuola-lavoro"
La richiesta ed i relativi allegati verranno accettati esclusivamente in formato PDF e devono essere inviati all'indirizzo PEC personal@bz.legalmail.camcom.it, abilitato alla ricezione di posta elettronica ordinaria (PEO) - Linee guida "alternanza scuola-lavoro"
- Sommerjob