Chamber of Commerce of Bolzano

L’Alto Adige ha bisogno di un aeroporto funzionante

Data: 
Tuesday, 12 May 2015
Ora: 

La Giunta provinciale ha designato oggi il nuovo Consiglio di Amministrazione, il Presidente e il Vicepresidente dell’ABD – Airport Bolzano Dolomiti. La Camera di commercio sottolinea l’importanza che l’aeroporto di Bolzano riveste per il collegamento e l’accessibilità dell’Alto Adige. Un aeroporto piccolo, ma funzionante e affidabile va a vantaggio dell’intero territorio altoatesino quale localizzazione economica e garante di posti di lavoro.

“L’economia altoatesina ha bisogno di un aeroporto funzionante e non di strutture portate avanti con poca convinzione”, afferma il Presidente della Camera di commercio Michl Ebner.
Gli imprenditori e le imprenditrici dell’Alto Adige operano sempre di più su mercati internazionali e necessitano pertanto di un collegamento efficiente con gli aeroporti maggiori. Allo stesso modo deve essere data ai partner commerciali la possibilità di raggiungere velocemente l’Alto Adige. Anche fiere e congressi di portata internazionale possono essere svolti solamente se i partecipanti possono raggiungere la sede in aereo.
“Auspichiamo pertanto che venga trovata al più presto una nuova società di volo in modo da non interrompere il traffico aereo”, aggiunge Ebner.
Anche il per il settore turistico altoatesino l’aeroporto riveste un ruolo importante. I dati sui soggiorni degli ospiti provenienti da zone vicine quali la Germania e l’Italia evidenziano un calo delle presenze. Sempre più persone apprezzano la vacanza in aereo che permette viaggi senza stress e scelgono di conseguenza le proprie mete. Per garantire la continuità del turismo in provincia è indispensabile offrire voli charter per attirare anche turisti da paesi lontani.
L’aeroporto incide inoltre sulla mobilità degli altoatesini. Le zone montane sono già svantaggiate sotto l’aspetto dell’accessibilità perché la costruzione di strade e collegamenti ferroviari risulta più difficoltosa; occorre offrire anche collegamenti aerei. Essi offrono alla popolazione locale la possibilità di viaggiare più rapida e comoda e permettono di iniziare la vacanza senza lunghe percorrenze in auto per raggiungere uno degli aeroporti più vicini. Il collegamento con Roma può rappresentare il punto di accesso per gli altoatesini e le altoatesine, che da Roma possono raggiungere destinazioni in tutto il mondo. I servizi di trasporto dall’Alto Adige ai diversi aeroporti regionali come Bergamo, Verona o Venezia rappresentano pertanto solo un complemento e non un’alternativa all’aeroporto di Bolzano.
Per essere competitivi a livello internazionale, l’economia e la destinazione turistica Alto Adige hanno bisogno di voli di linea e di voli charter affidabili che non subiscano continue cancellazioni. Devono essere garantiti un esercizio ininterrotto dell’aeroporto di Bolzano e un’infrastruttura consona e funzionante.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al Segretario generale della Camera di commercio, Alfred Aberer, tel. 0471 945 612, e-mail: alfred.aberer@camcom.bz.it.