Chamber of Commerce of Bolzano

Abbonamento

Banca dati Clearco

L’accesso alla banca dati „Clearco“ è subordinata per le seguenti tipologie di utenti al pagamento di un canone di abbonamento:

  • organismi per la verificazione periodica con sede legale fuori dalla Provincia di Bolzano, in uno stato membro CE o in Svizzera;
  • enti non aventi sede legale in Provincia di Bolzano o imprese non iscritte al registro delle imprese di Bolzano, ad esclusione:
    - Ministero
    - Uffici metrici delle Camere di commercio italiane, degli stati membri della CE e della Svizzera;
    - Organi di controllo quali Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza o Polizia Annonaria comunale.

e riguarda esclusivamente

  • decreti ministeriali d'ammissione alla verificazione metrica degli strumenti metrici
  • certificati d'approvazione CE/UE del tipo, attestati di esame CE/UE del tipo
  • piani di legalizzazione
  • circolari ministeriali attualmente inserite

Costi

L'importo dell'abbonamento annuo è di 400,00 Euro + IVA. Il pagamento avviene tramite PagoPa. Il richiedente riceverà un avviso di pagamento successivamente al ricevimento della nuova iscrizione, con modalità e codice di pagamento. Se la richiesta per un nuovo abbonamento avviene durante l'anno, dovrà essere corrisposto solo l'importo per i mesi rimanenti. Esempio: nuovo abbonamento richiesto in marzo - pagamento di 10/12 di 400,00 € = 333,33 € + IVA

L'abbonato riceverà in automatico un avviso di pagamento tramite PagoPA all'inizio del mese di gennaio, il pagamento dovrà avvenire entro il 31 gennaio. 

Durata

L'accesso è illimitato e scade il 31 dicembre dell'anno di riferimento. 

Registrazione

1) Inviare all'indirizzo e-mail metrico@camcom.bz.it o PEC metrology@bz.legalmail.camcom.it il modello compilato e firmato "Registrazione a CLEARCO"

2) Dopa la ricezione dell'e-mail si emette avviso di pagamento tramite PagoPA

3) Alla ricezione del pagamento si attiva l'accesso tramite SPID (identità digitale), per CCIAA tramite codice EACO, entro 2-3 giorni.

CONTRATTO DI LICENZA

Concessione di una licenza per l’accesso e consultazione di “CLEARCO”

La Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura di Bolzano concede all'utente una licenza non esclusiva di accesso e consultazione dei contenuti riguardanti la banca dati “CLEARCO”, la quale contiene decreti d’ammissione alla verificazione metrica. La licenza ha validità fino al 31 dicembre dell’anno di registrazione con accesso illimitato.

Per utente si intende la persona fisica (vedi “sottoscritto” della registrazione) registrata regolarmente in via telematica alla procedura informatica tramite il codice d’identificazione e la parola d’accesso o SPID (identità digitale).

I contenuti si riferiscono ai decreti nazionali di ammissione alla verificazione metrica di strumenti metrici e circolari. Non è ammesso l’accesso e la consultazione dei certificati emessi sulla base delle direttive comunitarie in ambito metrologico-legale (p.e. direttiva “NAWI”, “MID” ecc.), salvo che per gli Uffici metrici, gli enti governativi internazionali operanti in ambito della metrologia legale (autorità di vigilanza e sorveglianza di mercato) e gli organismi per la verificazione periodica.

Diritti ed oneri della Camera di commercio di Bolzano

L’istituzione della banca dati “CLEARO” non è regolata a livello normativo e, in tale senso, deve essere considerata come servizio facoltativo che la Camera di commercio di Bolzano offre agli utenti interessati per dare un aiuto nell’attività di vigilanza/sorveglianza/verifica periodica che la normativa nazionale/UE ha assegnato ai vari soggetti pubblici/privati. La Camera di commercio di Bolzano provvede all’aggiornamento dei contenuti di “CLEARCO”, collaborando con le autorità ed organismi notificati che hanno emesso i certificati ed i fabbricanti degli strumenti di misura, ma non è in grado di garantire la completezza e la disponibilità di tutti i documenti rilasciati in ambito nazionale/UE.

La responsabilità per eventuali danni causati all’utente da imprecisioni o carenze nelle informazioni trasmesse si limita esclusivamente ai casi di condotta dolosa o grave negligenza.

La Camera di commercio fornisce i contenuti attingendo a fonti ufficiali. I testi normativi menzionati nei riferimenti sono gli unici giuridicamente vincolanti.

La Camera di commercio di Bolzano si riserva la facoltà di limitare in tutto o in parte l’accesso al servizio “Clearco”, in caso di:

  • mancato versamento del canone di abbonamento relativo al servizio “CLEARCO”;
  • violazione ad una o più clausole del presente contratto di licenza;

La Camera di commercio declina ogni e qualsivoglia responsabilità nei confronti degli utenti nonché di altri soggetti terzi per eventuali ritardi, imprecisioni, errori, omissioni, derivanti dai suddetti contenuti; la segnalazione di eventuali errori o imprecisioni è peraltro gradita.

Più in generale, salvo diverse indicazioni di legge, la Camera di commercio non potrà essere ritenuta in alcun modo responsabile dei danni di qualsiasi natura causati

  • direttamente o indirettamente dall’accesso al sito,
  • dall’incapacità o impossibilità di accedervi,
  • dall’affidamento sulla veridicità delle informazioni in esso contenute o
  • dall‘uso di queste informazioni.

L’importo del canone di abbonamento rimane invariato fino al 31 dicembre dell’anno di registrazione. L’importo del canone di abbonamento è variato tramite deliberazione della Giunta della Camera di commercio di Bolzano.

Il contratto consiste nel modulo “Registrazione a Clearco”, debitamente compilato e firmato, e nella prova di avvenuto versamento. Il contratto può essere concluso anche in lingua tedesca.

Diritti ed oneri dell’utente

Le persone fisiche si registrano compilando in tutte le sue parti il modulo di richiesta accessibile on-line. La Camera di commercio di Bolzano effettua la verifica dei dati dell’utente, ed attiva l’accesso alla banca dati “CLEARCO” alla ricezione del modulo “Registrazione a Clearco”, debitamente compilato e firmato e corredato della prova di avvenuto versamento del previsto importo per l’abbonamento. La Camera di commercio si riserva la facoltà di non attivare il profilo di uno o più utenti. In questo caso l’utente è informato per iscritto della mancata attivazione del profilo in “CLEARCO”.

La correzione dei dati inseriti nel modulo di registrazione on-line prima di inoltrare l’ordine può avvenire mediante l’invio di una e-mail al seguente indirizzo: metrico@camcom.bz.it. Il modulo “Registrazione a Clearco” è messo a disposizione in formato pdf stampabile sul sito della Camera di commercio di Bolzano.

Non è consentita la riproduzione, anche di parti dei contenuti, senza la citazione della fonte: “Camera di commercio, industria artigianato e agricoltura di Bolzano, Ufficio metrico, tratto dalla procedura informatica on-line “CLEARCO”, giorno/mese/anno”.

All’utente è fatto divieto di cedere a terzi i contenuti tratti dalla banca dati “CLEARCO”.

L’utente deve comunicare tramite e-mail o PEC la cessazione del rapporto con il “Tipo soggetto” alla Camera di commercio di Bolzano, Ufficio metrico per la cancellazione dell’accesso alla banca dati “CLEARCO”.

La banca dati “CLEARCO” è fornita senza garanzie.

La Camera di commercio:

  • non garantisce il perfetto funzionamento della banca dati;
  • non è responsabile per danni speciali, incidentali, diretti o indiretti (ivi compresi, in via esemplificativa, danni per mancato guadagno, interruzione di attività, perdita di informazioni commerciali o qualunque altra perdita pecuniaria) e della risoluzione di controversie conseguenti all'uso o all'impossibilità di usare la banca dati, anche nell'eventualità in cui la Camera di commercio di Bolzano sia stata informata della possibilità di tali danni.

L’utente ha facoltà di recesso dalla registrazione CLEARCO senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo entro il termine di 10 giorni lavorativi dalla data di sottoscrizione del modulo “Registrazione a CLEARCO” mediante invio alla Camera di commercio di Bolzano in via Alto Adige 60, Bolzano di una comunicazione scritta mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento, PEC o secondo le altre modalità previste dall’art. 64, comma 2, del decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 6.

Il contratto ha una durata minima pari alla durata residua dell’anno civile dal momento della sottoscrizione del modulo “Registrazione a CLEARCO”.

Was this information useful?
Average: 4.8 (13 votes)

Contact

Open hours

LUN-VEN: 8.30 - 12.15
(Stanza 5.23 - 5.22 B)