Contrast:High contrast|Normal view
Scadenza
Il termine di pagamento del diritto camerale coincide con il termine per il pagamento del primo acconto delle imposte sui redditi; è prevista la facoltà di versare nei 30 giorni successivi a tale termine, maggiorando il diritto dovuto dello 0,40%. Per le società di persone e per le imprese individuali questa scadenza è il 30 giugno. Per le società di capitale la scadenza può variare in base alla data di chiusura degli esercizi e dell'approvazione del bilancio.
DIFFERIMENTO DEI TERMINI DI VERSAMENTO
Ai sensi dell'art. 37 del D.Lgs. 12 febbraio 2024 n. 13, il termine dei versamenti che scadono il 30 giugno 2024, ovvero il 01 luglio 2024, è prorogato al 31 luglio 2024, senza alcuna maggiorazione (30 agosto con una maggiorazione dello 0,4%), per i soggetti che esercitano attività economiche per le quali sono stati approvati gli indici sintetici di affidabilità fiscale (ISA) . La proroga si applica anche ai soggetti che presentano cause di esclusione dagli stessi, compresi forfettari e minimi, e ai soggetti che partecipano a società, associazioni e imprese aventi i medesimi requisiti.
Le imprese che operano a cavallo di due esercizi, devono pagare il diritto annuale entro il termine della scadenza del primo acconto delle imposte sui redditi, oppure entro i 30 giorni successivi, maggiorando l'importo dovuto dello 0,4%.
Le imprese che si iscrivono e/o aprono unità locali nel corso dell’anno (esclusi i casi di trasferimento della sede da altra provincia), devono corrispondere il diritto annuale relativo all’anno in corso, al momento della presentazione della domanda d’iscrizione oppure entro i 30 giorni successivi.
Was this information useful?