Chamber of Commerce of Bolzano

Barometro dell’economia: il clima di fiducia di albergatori e ristoratori migliora solo leggermente

Data: 
Friday, 05 June 2015
Ora: 

Il clima di fiducia nel settore alberghiero e della ristorazione resta modesto, seppure in lieve miglioramento rispetto all’anno scorso. Il barometro dell’economia dell’IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano evidenzia come il 76 percento delle imprese del settore preveda di conseguire quest’anno una redditività soddisfacente.

Il 2014 non è stato un anno ottimale per il turismo altoatesino. Le condizioni meteorologiche poco favorevoli e la diminuzione delle presenze di ospiti italiani dovuta alla crisi economica hanno comportato un leggero calo dei pernottamenti. Solo il 74 percento degli imprenditori del settore alberghiero e della ristorazione si è dichiarato soddisfatto dei redditi conseguiti.

Ad oggi, però, la situazione è leggermente migliorata. Nella stagione invernale, da novembre 2014 ad aprile 2015, si sono registrati undici milioni di pernottamenti. Rispetto alla precedente stagione invernale 2013/14 vi è stato un aumento dell’1 percento.

Ciò trova conferma anche nei risultati dell’indagine congiunturale dell’IRE. La quota di imprese del settore turistico che prevedono una situazione reddituale soddisfacente per l’anno in corso è leggermente aumentata, raggiungendo il 76 percento. Si tratta, comunque, di un livello piuttosto modesto. Per il 2015 le imprese si attendono un leggero aumento dei prezzi praticati alla clientela, ma rimangono negativi i giudizi riguardanti la dinamica dei costi, la situazione della concorrenza e le possibilità di accesso al credito. In generale, i proprietari di ristoranti sono più ottimisti rispetto agli albergatori e ai gestori di bar e caffè.

Il Presidente della Camera di commercio, Michl Ebner, accoglie con favore la recente decisione di riformulare la norma riguardante l’imposta provinciale sul turismo: “Occorre un modello di finanziamento del marketing turistico che sia efficiente ed equo, senza creare ulteriori oneri per gli operatori economici.”

Per informazioni è possibile rivolgersi all’IRE, persone di riferimento Georg Lun, tel. 0471 945 708, e-mail: georg.lun@camcom.bz.it e Luciano Partacini, tel. 0471 945 700, e-mail: luciano.partacini@camcom.bz.it.

Segue la presa di posizione del rappresentante dell'associazione di categoria

Manfred Pinzger, Presidente dell’Unione Albergatori e Pubblici Esercenti (HGV)

“La rilevazione del Barometro dell’economia ha evidenziato, una volta di più, come la situazione dei costi, la concorrenza di altre destinazioni turistiche a livello globale e le difficoltà di accesso al credito condizionino il clima di fiducia del settore. È pertanto compito della politica, anche e soprattutto a livello comunale, ridurre il carico fiscale gravante sulle imprese affinché possano affrontare con maggiore ottimismo le sfide future. Ciò è ancor più necessario in tempi di ricambio generazionale.”