Chamber of Commerce of Bolzano

Galleria in via Alto Adige: chi copre i costi?

Data: 
Monday, 22 June 2015
Ora: 

In merito alla galleria sotto via Alto Adige prevista dalla Signa Holding nell’ambito del progetto per un centro commerciale i confinanti hanno sollevato alcune domande importanti. La Camera di commercio di Bolzano attende da febbraio una risposta dal Sindaco Spagnolli.

Il 12 febbraio è stato presentato ai confinanti un progetto per la costruzione di una galleria sotto via Alto Adige. L’impresa Signa prevede di spostare il traffico sotto terra, con accessi a Piazza Walther, al nuovo edificio della Signa e al City Center, il centro commerciale e di uffici a nord della Camera di commercio.

Durante la presentazione il progettista ha fatto presente che ci sarebbero ancora da definire gli aspetti contrattuali con il Comune che prenderà in carico l’opera dopo la sua ultimazione.

La Camera di commercio solleva il problema dei costi di tali allacciamenti; inoltre è stato comunicato che ci saranno anche spese annuali di gestione da coprire per i vari accessi.

Già in febbraio di quest’anno e nuovamente ad aprile, la Camera di commercio si era rivolta insieme ad altri confinanti per iscritto al Sindaco e al Vicesindaco di Bolzano per sottoporre alcune domande in relazione alla galleria. Fino ad oggi non è giunta nessuna risposta dalla Città di Bolzano. Il fatto che il Sindaco non sia intenzionato o in grado di rispondere ad alcune domande chiare che interessano il futuro sviluppo della città è assolutamente incomprensibile.

La costruzione di una galleria di fronte al proprio edificio comporterebbe grandi disagi per la Camera di commercio che vorrebbe pertanto essere coinvolta nella progettazione in qualità di confinante e proprietaria di un immobile.

Altro aspetto importante per la Camera di commercio è non dover sostenere costi legati a investimenti di privati.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Alfred Aberer, tel. 0471 945 612, e-mail: alfred.aberer@camcom.bz.it.