Chamber of Commerce of Bolzano

Impulsi della Camera di commercio per l’economia e la società: sostenere la crescita delle imprese

Data: 
Thursday, 13 August 2015
Ora: 

Per mantenere alta la competitività e il benessere dell’Alto Adige è necessario un mix equilibrato di piccole e grandi aziende. La dimensione media delle imprese altoatesine però è di solo 4,3 dipendenti per azienda ed è nettamente inferiore a quella di alcune regioni limitrofe. “Per una distribuzione più equilibrata tra piccole, medie e grandi imprese è indispensabile promuovere e assistere più intensamente la crescita delle aziende”, sottolinea il Presidente della Camera di commercio di Bolzano, Michl Ebner.

Le piccole imprese costituiscono la colonna portante dell’economia altoatesina: sono flessibili, reagiscono in modo dinamico alle esigenze del mercato e contribuiscono allo sviluppo delle aree periferiche. Le imprese più grandi hanno però spesso una produttività migliore. Esse possono risparmiare sui costi di produzione sfruttando le economie di scala, riescono ad ottenere dai propri fornitori e clienti condizioni contrattuali migliori, dispongono di maggiori risorse umane e finanziarie da dedicare all’attività di ricerca e sviluppo e possono accedere con maggiore facilità ai mercati fuori provincia.
È pertanto importante creare le condizioni che permettano alle imprese di crescere. “Si tratta di assistere maggiormente le aziende nel loro ciclo di vita. Mettersi in proprio è oggi ancora troppo facile, mentre la crescita delle imprese già esistenti non viene incentivata; la cessione dell’attività raramente viene ben preparata e, spesso, viene procrastinata inutilmente”, aggiunge Ebner.
Le aziende altoatesine devono crescere non solo quantitativamente, ma anche qualitativamente. La Camera di commercio affianca le imprese dalla creazione alla successione con informazioni e consulenza. L’offerta completa di servizi della Camera di commercio può essere consultata sul sito internet www.camcom.bz.it.

Impulsi della Camera di commercio sulla crescita delle imprese

  • Occorre sensibilizzare i piccoli imprenditori e le imprenditrici ad acquisire adeguate capacità manageriali, ad esempio per quanto riguarda la gestione del personale, il calcolo dei preventivi, la pianificazione finanziaria e strategica, il controllo di gestione e la contabilità analitica;
  • per crescere, le imprese devono disporre della liquidità necessaria per finanziare i propri progetti di investimento. A tal fine, occorre facilitare l’accesso al credito, ridurre l’imposizione fiscale per favorire l’autofinanziamento degli investimenti e minimizzare i tempi di attesa per la liquidazione dei contributi pubblici destinati agli investimenti;
  • la crescita delle imprese esistenti deve essere incentivata almeno quanto la costituzione di nuove imprese;
  • è necessario creare i presupposti affinché le imprese locali possano partecipare con successo alle gare pubbliche;
  • la cooperazione è un’opportunità concreta per superare gli svantaggi dovuti alle ridotte dimensioni aziendali e va quindi incentivata;
  • lo strumento delle reti di impresa va rafforzato anche in Alto Adige;
  • i dieci principi contenuti nello “Small Business Act” europeo devono trovare piena attuazione al fine di accrescere la competitività delle piccole e medie imprese (PMI).

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al Segretario generale della Camera di commercio di Bolzano, Alfred Aberer, tel. 0471 945 612, e-mail alfred.aberer.@camcom.bz.it.