Chamber of Commerce of Bolzano

Trasmettere prezioso know-how in azienda

Data: 
Wednesday, 14 October 2015
Ora: 

Ieri pomeriggio si è svolta presso la Camera di commercio di Bolzano la manifestazione informativa Wise Mentor dedicata a strumenti e strategie per valorizzare i dipendenti che lavorano da anni presso la stessa impresa. L’obiettivo era evidenziare l’importanza di tali collaboratori e collaboratrici e delle loro conoscenze specifiche sull’attività aziendale, nonché illustrare le possibilità per l’impresa di conservare queste competenze.

La maggior parte degli imprenditori e delle imprenditrici è consapevole di quanto siano preziose le conoscenze e l’esperienza dei dipendenti presenti da anni in azienda e di quanto sia importante conservare queste competenze anche dopo il pensionamento o l’uscita dei dipendenti dall’impresa. La trasmissione di abilità alle generazioni successive non avviene tuttavia sempre in modo spontaneo. È qui che interviene il Wise Mentoring. Esso permette di trasmettere in modo efficiente le esperienze all’interno dell’azienda senza costi eccessivi. Inoltre accresce il grado di soddisfazione dei dipendenti.

Nell’ambito di un progetto sul tema del Wise Mentor realizzato con il sostegno del Fondo Sociale Europeo, la Cooperativa Alisei ha intervistato diverse imprese altoatesine e pubblicato i risultati dell’indagine in uno studio presentato nella manifestazione di ieri. Lo studio illustra gli effetti del Wise Mentoring sulle imprese altoatesine e giunge alla conclusione che le imprese locali devono essere sensibilizzate su questo tema. È inoltre importante sostenere attivamente la trasmissione di know-how.

“Il cambiamento demografico e l’innalzamento dell’età di pensionamento portano a una forza lavoro con un’età media sempre più alta, sia in Alto Adige che in altri paesi. Ma questo non deve essere necessariamente uno svantaggio. Dipendenti presenti da anni in azienda vantano una competenza molto vasta e una grande esperienza preziosa sia per loro che per gli altri”, sottolinea il Segretario generale della Camera di commercio Alfred Aberer.

Nell’Europa del Nord le imprese lo hanno già intuito da tempo e ricorrono pertanto frequentemente al Wise Mentoring, mentre in Alto Adige è ancora poco diffuso. Per questo la Camera di commercio intende sensibilizzare le imprese in futuro sull’argomento.

“In Alto Adige c’è ancora molto da fare in materia; la perdita di questo know-how rappresenta infatti un grosso danno per le imprese. Con l’aiuto di esempi pratici abbiamo pertanto spiegato come attuare concretamente il Wise Mentoring”, spiega Marco Sivieri della Cooperativa Alisei.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Luca Filippi, tel. 0471 945 610, e-mail: luca.filippi@camcom.bz.it.

Das Publikum der Informationsveranstaltung Wise Mentor