Chamber of Commerce of Bolzano

Cooperazione allo sviluppo: incentivi alle imprese

Data: 
Friday, 23 October 2015
Ora: 

Oggi pomeriggio si è svolta presso la Camera di commercio di Bolzano una manifestazione per presentare gli incentivi finanziari alle imprese nel settore della cooperazione allo sviluppo. La nuova legge nazionale offre anche alle imprese altoatesine opportunità interessanti.

Con la recente legge di riforma della cooperazione allo sviluppo anche il settore privato assume un ruolo importante per la creazione di posti di lavoro e il rafforzamento del tessuto imprenditoriale dei Paesi in via di sviluppo. Sono previsti incentivi finanziari per le imprese locali che intendono investire in tali Paesi. In tale contesto la legge assegna alle Camere di commercio un ruolo specifico: dovranno infatti coordinare gli incentivi e spronare le imprese attraverso gare e altre iniziative ad avviare attività nei Paesi in via di sviluppo.
“La nuova legge permette alle imprese di aiutare lo Stato nella cooperazione allo sviluppo, lavorando in Paesi che altrimenti non prenderebbero in considerazione e scoprendo forse anche eventuali nuovi mercati di destinazione per la loro attività”, sottolinea Alfred Aberer, Segretario generale della Camera di commercio di Bolzano.

Per illustrare gli incentivi finanziari alle imprese nel campo della cooperazione allo sviluppo, la Camera di commercio di Bolzano ha organizzato una manifestazione in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e con Unioncamere, l’Associazione nazionale delle Camere di commercio.

Dopo il benvenuto da parte del Segretario generale della Camera di commercio Alfred Aberer e l’introduzione da parte di Fabio Pizzino di Unioncamere, Francesco Capecchi, Consigliere della Direzione Generale Cooperazione e Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ha presentato la legge sulla cooperazione allo sviluppo e gli incentivi finanziari che la cooperazione allo sviluppo offre alle imprese. Ampio spazio è stato dedicato anche alle domande dei partecipanti.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Luca Filippi, tel. 0471 945 610, e-mail: luca.filippi@camcom.bz.it.