Chamber of Commerce of Bolzano

Design e gusto ai massimi livelli

Data: 
Tuesday, 27 October 2015
Ora: 

L’EOS – Organizzazione Export Alto Adige della Camera di commercio di Bolzano ha organizzato quest’anno per la prima volta uno stand collettivo per imprese altoatesine alla fiera “Die Gustav” che si è svolta il 24 e il 25 ottobre. Si tratta di un salone internazionale a Dornbirn in Austria, dedicato alla cultura del consumo nei settori design, moda, culinaria e gusto.

Il pubblico della fiera di Dornbirn, in una regione all’incrocio tra Austria, Germania, Lichtenstein e Svizzera, è composto da consumatori consapevoli che apprezzano prodotti belli, ma allo stesso tempo rispettosi dell’ambiente e realizzati in modo responsabile. L’offerta include beni che si caratterizzano per la loro lavorazione artigianale, la qualità dei materiali, la durata e la sostenibilità nei settori di design, attività creative e produzione alimentare. Oltre 8800 visitatori e visitatrici hanno esplorato nelle due giornate del salone le offerte di ben 160 espositori.
Anche quattro imprese altoatesine attive nel settore artistico e di design hanno sfruttato il fine settimana per illustrare al pubblico i propri prodotti e informarsi allo stesso tempo sulle attuali tendenze. L’artista Benno Simma di Bolzano ha presentato in fiera le sue esclusive sedie di design. La Embawo S.n.c. di Varna ha esposto le sue borse in legno prodotte da maestri artigiani italiani e quindi 100 percento “Made in Italy”. La Joko S.r.l. di Salorno era presente con tecnologie moderne da cucina per interni ed esterni, mentre l’impresa Leaos di Armin Oberhollenzer ha esposto e-bike di lusso prodotte a mano.
“Le mie borse vengono realizzate preferibilmente con legni locali come noce, olivo o acero che con le loro venature particolari producono effetti ottici interessanti. Le borse sono pezzi unici all’insegna della natura, della sostenibilità e del rispetto delle risorse ambientali”, spiega Norbert Öttl della Embawo S.n.c. di Varna. “Per questo sono prodotti adatti per il pubblico esigente e in linea con lo spirito conduttore di questo salone.”
“È stato un vero piacere esporre il nostro concetto di cucina alla fiera ‘Die Gustav’. Ci sentiamo perfettamente a nostro agio tra persone interessate e sensibili al design e sfruttiamo quest’occasione per farci conoscere e apprezzare anche sul mercato internazionale”, sottolinea Josi Kosta della Joko S.r.l. di Salorno.
Per gli appassionati del gusto c’erano inoltre gli Chef’s Tables, dove chef di fama internazionale – tra cui Tarik Rose, Ralf Jakumeit e l’altoatesino Roland Trettl – hanno preparato dal vivo varie delizie culinarie. Il pubblico ha avuto così l’opportunità di ammirare gli chef al lavoro, dialogare con loro e aiutarli anche nella preparazione.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’EOS – Organizzazione Export Alto Adige, persona di riferimento Christian Schweigkofler, tel. 0471 945 765, e-mail: christian.schweigkofler@eos.camcom.bz.it.