Chamber of Commerce of Bolzano

La Camera di commercio illustra ai consiglieri provinciali la propria posizione sull’aeroporto di Bolzano

Data: 
Friday, 06 November 2015
Ora: 

Ieri la Camera di commercio di Bolzano ha invitato i membri del Consiglio provinciale dell’Alto Adige a un confronto sull’aeroporto di Bolzano. Obiettivo dell’incontro era illustrare gli effetti dell’aeroporto sull’economia locale e la sua utilità per la popolazione altoatesina, nonché chiarire la situazione finanziaria della Camera di commercio di Bolzano.

La Camera di commercio ritiene che l’aeroporto svolga un ruolo fondamentale per la localizzazione economica altoatesina e sia un supporto importante per l’accessibilità e la mobilità della popolazione. Nell’incontro di oggi, a cui hanno partecipato il Presidente, il Segretario generale, il Vicesegretario generale della Camera di commercio, il Direttore dell’IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano e diversi consiglieri provinciali dei Freiheitlichen, Süd-Tiroler Freiheit e Bürgerunion, sono stati illustrati soprattutto gli effetti economici dell’aeroporto.

Un recente studio ha infatti dimostrato che già con 170.000 passeggeri si creerebbero 243 nuovi posti di lavoro e un ulteriore introito fiscale pari a 2,2 milioni di euro, dovuto soprattutto a IRPEF e IVA.

Il Presidente della Camera di commercio Michl Ebner è convinto che l’aeroporto di Bolzano porti anche altri vantaggi: “L’aeroporto rafforza indubbiamente la competitività dell’economia locale, ma è anche una garanzia per la mobilità della popolazione. Con autobus, ferrovia e aereo gli altoatesini possono muoversi sul territorio altoatesino e raggiungere comodamente anche destinazioni all’estero.”

Un ulteriore punto trattato nell’incontro di oggi è stata la decisione della Giunta camerale della Camera di commercio di Bolzano di finanziare fino al 50 percento l’attività operativa dell’aeroporto di Bolzano, se l’anno prossimo il referendum dovesse avere esito positivo. I rappresentanti della Camera di commercio hanno spiegato ai presenti la situazione finanziaria della Camera, i risparmi effettuati negli ultimi anni e le eventuali modalità di finanziamento.

L’aeroporto verrà finanziato con risparmi che fanno parte del patrimonio della Camera di commercio. In questo modo i soldi verrebbero utilizzati per un progetto che riguarda l’Alto Adige. Considerata l’attuale tendenza alla centralizzazione si corre altrimenti il rischio che le risorse finanziarie non utilizzate vengano impiegate a livello statale.

La Camera di commercio ha fissato un secondo incontro per informare i consiglieri provinciali il 26 novembre.

Per informazioni è possibile rivolgersi al Segretario generale della Camera di commercio Alfred Aberer, tel. 0471 945 612, alfred.aberer@camcom.bz.it.