Chamber of Commerce of Bolzano

Impulsi della Camera di commercio per economia e società: il sistema formativo va continuamente migliorato

Data: 
Wednesday, 18 November 2015
Ora: 

Un elemento fondamentale per continuare a garantire la competitività dell’economia altoatesina è la formazione. “Occorre investire soprattutto nell’ambito scientifico e tecnologico, ma anche nelle competenze linguistiche”, sottolinea il Presidente della Camera di commercio, Michl Ebner.

Il sistema formativo deve soddisfare numerose esigenze: gli aspetti sociali e culturali devono essere conciliati con le richieste del mercato del lavoro, in modo da assicurare ai giovani adeguate opportunità di impiego e alle imprese la disponibilità di forza lavoro qualificata.

Nei prossimi anni sarà soprattutto il rafforzamento della formazione universitaria ad assumere un ruolo fondamentale. In Alto Adige le persone in possesso di una formazione universitaria sono circa 42.000, pari al 16,4 percento delle forze lavoro. Si tratta di una percentuale inferiore alla media nazionale, che si attesta al 19,3 percento.

Parimenti va rinforzata anche la formazione professionale (istituti professionali e apprendistato). Grazie al sistema di formazione duale, la disoccupazione giovanile in Alto Adige non è mai stata così alta come nel resto d’Italia; inoltre si sta di nuovo registrando un aumento del numero di apprendisti. Nel 2015 oltre 4.500 giovani sono occupati come apprendisti; è stato quindi superato il valore minimo di 3.880 apprendisti registrato nel 2012.

Il Presidente della Camera di commercio Michl Ebner è convinto che vada attribuita maggiore importanza alla formazione durante l’intero arco della vita: “Gli investimenti nella formazione non devono limitarsi unicamente ai giovani. Nel mondo del lavoro di oggi la formazione deve proseguire anche dopo l’apprendistato, la scuola o gli studi universitari.”

Per il mondo del lavoro e lo sviluppo sociale del singolo cittadino sono inoltre essenziali buone conoscenze linguistiche. Ciò vale in particolare in Alto Adige, dove il plurilinguismo della popolazione ha da sempre rappresentato una ricchezza culturale e un punto di forza per l’economia.

Anche la Camera di commercio contribuisce attivamente allo sviluppo della formazione. L’obiettivo dell’iniziativa “Scuola-Economia” è infatti ampliare la collaborazione di studenti e docenti con le imprese altoatesine. Oltre a ciò il WIFI, il servizio di formazione della Camera di commercio, offre numerose opportunità di formazione continua a imprenditori e imprenditrici e ai loro dipendenti.

Gli impulsi della Camera di commercio nel settore della formazione:

  • Per garantire la piena occupazione è fondamentale che l’istruzione professionale, scolastica e accademica sia sempre in linea con le esigenze del mondo del lavoro. Nella pianificazione dell’offerta formativa è necessario tenere conto della realtà produttiva locale e in particolare dei settori in cui l’Alto Adige può assumere un ruolo di leader (agricoltura, produzione alimentare, energie rinnovabili, costruzioni a basso impatto energetico, tecnologie alpine, etc.);
  • la cooperazione tra il mondo della scuola e quello dell’economia deve essere ulteriormente sviluppata, con l’obiettivo di ottimizzare la formazione con un maggiore orientamento alla pratica e di far conoscere agli studenti le competenze necessarie nel mondo del lavoro. A tal fine risultano particolarmente importanti i tirocini in azienda durante il periodo scolastico;
  • deve essere incentivato l’interesse dei giovani per la formazione tecnica, puntando in particolare sul sistema duale, sulla maturità professionale e (in futuro) sull’istruzione tecnica superiore;
  • particolare attenzione deve essere posta all’eliminazione dei deficit linguistici, anche attraverso una profonda opera di sensibilizzazione tra la popolazione. I giovani devono essere sostenuti nel percorso di apprendimento delle lingue, ad esempio incentivandone le esperienze all’estero durante il periodo degli studi;
  • occorre sensibilizzare le imprese e i collaboratori alla formazione durante l’intero arco della vita (life-long learning) e vanno incentivate le imprese che si impegnano in progetti per lo sviluppo delle proprie risorse umane.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al Segretario generale della Camera di commercio di Bolzano, Alfred Aberer, tel. 0471 945 612, e-mail alfred.aberer.@camcom.bz.it